Quizzino della domenica: Metà alfabeto

Esistono città italiane il cui nome contiene solo lettere dalla prima metà dell’alfabeto (dalla A alla M, visto che l’alfabeto italiano ha 21 lettere e non si può dividere esattamente a metà)? E il cui nome contiene solo lettere dalla seconda metà dell’alfabeto?



(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p523.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema originale)


9 pensieri su “Quizzino della domenica: Metà alfabeto

  1. Pla

    La seconda metà è ostica, perché continene solo due vocali: “O” e “U”.

    Alba (Cuneo) / Nus (Aosta)?

  2. j-li

    Probabilmente i capoluoghi di provincia sono individuabili, 2 nella prima metà e uno nella seconda, ma per le città non capoluogo bisogna proprio arrivare al numero esatto? Perché ad esempio Amalfi ha sicuramente il titolo di città, mentre dall’altra parte, sempre ad esempio, Vo’, con l’apostrofo (ma quello da che parte sta?), non mi risulta lo sia…

  3. stegal

    Circoscrivendo il campione a posti dove ho svolto almeno una volta una gara di orienteering: Meda e Torno

    1. Mauro

      Poi sempre nella prima metà, Biella.
      Nella seconda metà direi Nuoro.
      Ho tenuto conto solo dei capoluoghi di provincia.

  4. Marco B

    Forse ci vorrebbe una definizione precisa di città, altrimenti le maglie sono troppo strette o troppo larghe. Considerando solo i capoluoghi di provincia la ricerca finisce presto, prendendo tutti i quasi 8000 comuni italiani i risultati sono molti.
    Guardare al numero di abitanti non è efficace: Nuoro ha più o meno gli stessi abitanti di Grugliasco.
    In UK le città sono 69, e sono in una lista ufficiale: una town ottiene lo stato di città per concessione del sovrano. La cosa non ha conseguenze pratiche di sorta, tranne che nei quiz televisivi…

    1. .mau. Autore articolo

      La definizione precisa di città esiste. Ma questo è più un quizzino da chiacchierata la sera tra amici, non chiedo un elenco completo!

I commenti sono chiusi.