Spam telefonico

Penso che nessuno dei miei lettori avrebbe dubbi se gli arrivasse – come è successo a me – un SMS dal testo «AMAZON sta crescendo del 49% nel 2021! Inizia il nuovo anno investendo 200 euro e guadagna uno stipendio extra! Rispondi SI per scoprire di più». Anzi no, un dubbio ce l’avrebbe. Siamo a fine marzo, come possiamo iniziare l’anno? Siamo tornati alla Firenze dantesca dove l’anno iniziava il giorno dell’Annunciazione, vale a dire il 25 marzo?

Ad ogni modo, quello che mi chiedo è come mai se mando un sms al 456 con testo “INFO 3399903574” (il numero del mittente del messaggio che mi è arrivato) mi arriva la risposta “Il numero composto e’ inesistente o momentaneamente non disponibile”…

10 pensieri su “Spam telefonico

    1. .mau. Autore articolo

      456 è il servizio TIM che dovrebbe dirti qual è l’operatore telefonico corrispondente al numero (in questo caso 3399903574 )

      1. mestessoit

        Ah, non avendo TIM non lo conoscevo.

        Beh, il fatto che sia sconosciuto non mi stupisce affatto: è un SMS gateway. Alias, una macchina con comunicazione solo unidirezionale, il numero che vedi è puramente arbitrario e viene messo solo per evitare che lo SMS in transito venga droppato cammin facendo. E’ sconosciuto alla rete.

        A mia saputa il 100% dello spam viaggia attraverso i gateway perché sono i più economici: in commercio ci sono pacchetti vari tipo 10000 sms x euro, molto più vantaggiosi delle offerte degli operatori stessi. Un SMS gateway è un normalissimo PC attaccato da qualche parte alla rete. Una roba molto economica, insomma.

        1. .mau. Autore articolo

          quindi la risposta sarebbe dovuta essere “è un gateway”. D’altra parte, quando spedisci un SMS al numero deve sapere a che LA Gateway mandarlo, no?

          1. mestessoit

            Eh no, non è così semplice.

            Premessa: ai tempi dei miei ex-colleghi avevano in carico lo sviluppo dello SMSC, il server che smista gli SMS. Conosco in dettaglio come funge la baracca.

            In generale, ogni scatoletta connessa alla rete telefonica deve avere un endpoint (aka numero telefonico). Per questioni di controllo di integrità dentro il pacchetto SS7 deve essere sempre presente un endpoint. Non tutti gli endpoint sono visibili a chi riceve (una chiamata od un SMS non fa differenza). Alcuni endpoint sono protetti, alias: 1) non sono allocabili (un utente non può riceverlo come numero proprio) 2) vengono strippati (rimossi) da alcuni servizi, tipo quando ricevete una chiamata “numero interno” __oppure__ (a seconda del terminale utente) visualizzati ma non sono utilizzabili.

            I servizi tipo “chi sono io” del tuo SMS 456 fanno una query al lo HLR/VLR, il server che contiene TUTTE le terminazioni lato utente ed a chi sono allocate. Le numerazioni protette tipicamente NON sono presenti nell’HLR/VLR, dato che esiste un altro server che contiene TUTTE le numerazioni allocate ad un provider, e quelle protette hanno un bel flag che dice “don’t allocate”, e solo quelle con “don’t allocate=0” vanno nell’HLR. Risultato: il 456 lo dà per sconosciuto. Altri vendor mettono nello stesso HLR il bit don’t allocate, ma il risultato finale non cambia.

            Sono a tutti gli effetti numeri fantasma lato utente, e vengono/possono essere utilizzati esclusivamente dentro la Core Network del provider e non fuori.

          2. mestessoit

            “quindi TIM mi doveva dire “Large Account TIM”, per l’appunto”

            Quello che tu desideri è un conto, la possibilità tecnica un altro. L’HLR sa e conosce il provider id di un numero (TIM, VF, vattelapesca) se è attestato ad un utenza reale.
            Se il 3399903574 è allocato a TIM avrebbe potuto dirti TIM (cosa di cui io personalmente dubito), ma in caso contrario la risposta è “niente”. In ogni caso l’HLR non conosce nulla della tipologia d’uso della terminazione, alias quello che tu chiami large account. Sa (non sempre) dove termina, mai che cosa sia l’endpoint, per il semplice motivo che non gli interessa. Per farti ritornare l’informazione che vuoi dovrebbe pollare altri server, cosa che possiamo dire con certezza non fa.

  1. DG

    frequentemente lo spam via sms viene generato utilizzando sim di discutibile provenienza con piani “illimitati” destinati ad utenti finali. le sim in questione vengono disattivate per abuso piuttosto rapidamente, ma non è raro che riescano a far uscire decine di migliaia di sms.

    1. mestessoit

      Se mi dici che gli SMS provengono da Turchia, Marocco, Tunisia, paesi dell’ex-blocco sovietico ti dico anche sì. Per tutti gli altri vale questa semplice e banale regola: sms frequency cap. Se qualsiasi utente genera più di N SMS nel quanto temporale consentito, viene terminato.

      1. Mauro ( un altro )

        Allora è per quello che non arrivavano gli sms per i vaccini di ARIA … ;-)

I commenti sono chiusi.