giusto a proposito

A proposito del phishing di cui è stato vittima Augias, guardate cosa mi è appena arrivato…

Il messaggio è proprio lo stesso, visto il suo testo comprensivo di errori.

«si tratta di un ultimo sollecito si dispone di un rimborso incompiuto

il rimborso di 92.72 € 💶 ancora valido fino al 01/02/2021

Questa mail vi informa che l’importo non rimane disponibilité

Fare clic sul Seguente link : Accedi a MyEnel

Grazie »

Guardando le header, vedo che DMARC è “FAIL” (SPF è NEUTRAL, ma il messaggio mi è stato inoltrato da un server dove ho l’alias mcodogno, quindi la cosa ha senso). Consiglierei dunque ad Augias di usare un programma più serio per la posta elettronica, visto che ci sono quelli che mettono automaticamente in spam questi messaggi. Per amor di cronaca, il “finto mittente” è info@enel.it, il che prova che il consiglio dato inizialmente dal Post di controllare se sia valido non è molto utile; il messaggio è stato spedito da hetzner.de, dai quali a questo punto mi guarderei dal comprare un load balancer.

PS: tornando indietro nella cartella spam ho trovato altri due messaggi datati 28 gennaio, sempre a quello stesso mio indirizzo di mail (che ormai è bucato all’inverosimile e potrei anche far cancellare) e sempre da hetzner.de. La cosa interessante è che nei primi due casi gmail metteva il messaggio in spam e basta, stavolta ha anche bloccato il link che per la cronaca è a https://yi-enel.blogspot.com/ .

Ultimo aggiornamento: 2021-02-01 13:14

2 pensieri su “giusto a proposito

  1. mestessoit

    hetzner.de è un servizio di web colocation: un suo cliente veicola phishing spam, un classico. Andrebbe notificato, se sono onesti lo terminano.

    1. .mau. Autore articolo

      io non ho voglia di cercare tra tutto il loro menu un modulo per segnalazioni di spam di loro clienti. Nel footer c’è una sezione “Legal”, ma non vedo una voce specifica.

I commenti sono chiusi.