niente mail fuori orario di lavoro!

fuori orario non si accettano mail
Venerdì nel tardo pomeriggio cerco di prendere in prestito elettronico un libro da MediaLibraryOnLine; il libro in questione però non è scaricabile. A volte queste cose capitano: non è un grave problema, basta scrivere all’help desk e il link viene ricreato. Ho così scritto, e mi è arrivata una risposta automatica della quale ho allegato uno stralcio. (La maggior parte della mail conteneva la risposta ad alcune faq)

Lungi da me il chiedere che ci sia un helpdesk in funzione h24. Ma il punto di scrivere una mail, e non aprire una chat o un sistema di instant messaging, è proprio quello di poter avere una gestione differita della richiesta. Spedisco la mail venerdì sera, lunedì (o anche martedì o mercoledì, se ci sono troppe richieste) qualcuno mi risponderà con calma. Invece Medialibrary ha scelto di rispondere solo alle mail che arrivano man mano.

Se la cosa vi pare normale, pensate a cosa succederebbe se le cassette per le lettere avessero un meccanismo che impedisca di imbucare una missiva fuori orario di lavoro…

5 pensieri su “niente mail fuori orario di lavoro!

  1. Bubbo Bubboni

    Io sto trovando gente in Italia che si lagna per delle mail inviate “fuori orario”. I poveretti confondono la mail con la chat, gli SMS o le antiche telefonate vocali.

    Credo che sia un effetto della “novità” del telelavoro o forse della confusione/omologazione delle applicazioni o delle notifiche su cellulare.

  2. Oscar Collini

    È appena successo anche a me con l’assicurazione. Ho inviato un documento oggi in modo che lo vedessero lunedì e ho ricevuto la risposta automatica: “Buongiorno, comunichiamo che i nostri uffici rimangono chiusi dalle […] Si avverte che la casella di posta elettronica NON verrà monitorata in tale periodo di chiusura.”
    Spero però che non leggano solo le email ricevute in orario di lavoro

    1. .mau. Autore articolo

      “non verrà monitorata nel periodo di chiusura” ha senso, per evitare che qualcuno si lamenti di non avere avuto risposta immediata. Bisogna vedere se lunedì risponderanno, però :-)

      1. Oscar Collini

        Infatti l’ambiguità sta nel fatto che non capisco se lo leggeranno o meno (e visto che si tratta di un rimborso che devo ricevere, domani ne spedisco una seconda copia)

I commenti sono chiusi.