I 100 libri da leggere

La scorsa settimana nella sua mailing list il Libraio ha ricicciato la lista dei 100 libri da leggere assolutamente nella vita (prima e seconda parte). No, non sono tutti pubblicati dal gruppo GeMS, anche se alcune schede non sono più presenti :-)

Elenchi di questo tipo sono molto comuni, ma non ho mai capito a che servano. Quanti di quei libri avete letto? e soprattutto, quanti dei non letti avete intenzione di prendere?

5 pensieri su “I 100 libri da leggere

  1. Bubbo Bubboni

    Io non riesco a leggere ogni genere di schifezza (come fanno taluni recensori…) e il libro è un prodotto esperienziale. Quindi, se proprio non sapessi come selezionare quello che vorrei leggere, le liste possono anche servire. Vedo che sono utilissime per i ragazzi o per chi lege pochissimo e che quindi non ha ancora sviluppato nessun criterio per distinguere [AUTORE 1] da [AUTORE 2] dato che non sa cosa cerca e cosa è offerto.
    L’unica eccezione è quella dei romanzi cinesi contemporanei a pagamento che sono venduti per capitolo (mentre russi e francesi ora li vendono solo completi) esattamente per superare il rischio insito nel prodotto. Così lo provi senza rischio di soldi e tempo.

  2. Mestesso

    Ognuno ha una sua visione di “migliore”, quindi nei N libri migliori ne troverai L che hai già letto, N che conosci ma non hai letto per un motivo qualsiasi e O di cui conosci solo il titolo e magari ti incuriosisce.

    In generale è sempre utile vedere o conoscere la visione altrui, perché la propria è sempre limitata, ed anche quell’epsilon in più, per quanto piccolo, è sempre benvenuto.

  3. enrico delfini

    22 letti; un’altra dozzina letti per oltre il 50%; un’ulteriore ventina, iniziati e lasciati dopo l’assaggio. Non credevo: mi sembra di leggere da sempre saggistica e pochissima letteratura. (Petrarca e Boccaccio, leopardi e Manzoni, pero?…

  4. Lele

    Boh, ho visto solo titoli e autori, come

    11) FRANKESTEIN
    21) LE AVVENTURE DI TOM SAYER
    23) Emile Zolà
    31) SIDDHARTHA
    32) Kahlil Gibran

    e mi sono cadute le braccia.
    Sembra che il libraio non sappia leggere :-)

I commenti sono chiusi.