Quizzino della domenica: Ne ho più di te!

Ieri Cecilia è stata a una festa dove i bambini potevano vincere tanti regalini. Alla fine della festa era insieme alle sue amiche Judy, Menna e Sofia e l’ho sentita dire “Ho vinto un premio più di te!” A quel punto c’è stato un vociare: “Io ho vinto due premi più di te!”, “Io ho vinto tre premi più di te!”, “Io ho vinto quattro premi più di te!”, “Io ho vinto cinque premi più di te!”, “Io ho vinto sei premi più di te!”, solo che non sono riuscito a capire chi parlava con chi. Sapendo che in tutto le quattro bambine hanno vinto 27 regalini, sapete dirmi quanti ne ha vinti Cecilia?


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p459.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Rob Eastaway e David Wells, Mindbenders and Brainteasers; immagine tratta da FreeSvg.org.)


3 pensieri su “Quizzino della domenica: Ne ho più di te!

  1. j-li

    Non ci sono molte combinazioni che consentono di avere differenze, tra ogni possibile coppia, tutte diverse e comprese tra 1 e 6.

    Quindi, posto che si verificherà una distribuzione finale di premi compresi tra P (per quella che ne ha ricevuti meno) e P+6 (per quella che ne ha ricevuti di più), per le posizioni intermedie possono verificarsi due accoppiate, cioè P+2 e P+5, oppure P+1 e P+4.

    Nel primo caso la somma totale sarebbe P*4+13, mentre nel secondo caso si ottiene P*4+11, che si adatta bene al monte premi disponibile.

    Lo so, non ho indicato la risposta, ma non mi sembra opportuno, a quest’ora :-)

  2. enrico delfini

    io, che sono fautore della matematica “a occhio”, o approssimativa, ho iniziato a ragionare così: 27 è quasi 28. La media dei quattro numeri è pertanto quasi 28:4; ovvero quasi 7.
    Se la media è 7, i due estremi che devono distare 6, in prima ipotesi sono 4 e 10
    Poi, ci si riallaccia alla risposta di j-li

I commenti sono chiusi.