cambio piattaforma per il blog

WordPress sta cominciando a diventare sempre più oneroso in termini di risorse richieste; in questi giorni ho persino avuto difficoltà a postare immagini nemmeno troppo grandi, senza riuscire a capire il motivo. Il messaggio di errore era “riducila a meno di 2500×2500 pixel”, ma la figura in questione era 600×500… Non parliamo poi degli attacchi informatici: il mio provider ogni tanto mi avvisa che deve bloccare momentaneamente l’accesso.

A questo punto ho cominciato a cercare in giro per la rete qualche piattaforma alternativa, sperando di migliorare la situazione: e direi che ci dovrei essere riuscito. Un mio amico stava lavorando a una nuova piattaforma di blogging, con delle caratterstiche davvero interessanti. In pratica, questa architettura, che il mio amico ha chiamato Ryba, è costruita sopra Ethereum. Questo significa che leggere un post e soprattutto postare un commento usano una piccola parte della potenza computazionale del client per farmi guadagnare qualche frazione di Ether, la criptovaluta collegata a Ethereum. È vero che il mio è un blog relativamente piccolo e quindi non diventerò sicuramente ricco, ma crediamo che questa proof-of-concept potrà poi essere replicata più in grande, e lui guadagnerà dall’uso di Ryba. L’unico problema – ma forse è un’opportunità… – è che i commenti consecutivi da parte di una stessa persona richiederanno più tempo per essere processati, quindi appariranno meno frequentemente. La lettura invece rimarrà costante: non perderete insomma più tempo del solito.

Stiamo ancora testando la piattaforma – che ha comunque una base dati compatibile con quella di WordPress, quindi non si perderà nessun contenuto passato – con un’installazione minimale. Se qualcuno è interessato a fare da betatester, mi scriva e vediamo come aggiungere l’utenza. Come dicono gli americani, sono davvero eccitato per questo sviluppo!

Aggiornamento: (3 aprile) Per chi stesse leggendo solo ora questo post, segnalo che era un pesce d’aprile. (In effetti in russo ryba, anzi рыба, significa pesce).

Ultimo aggiornamento: 2020-04-03 19:04

3 pensieri su “cambio piattaforma per il blog

  1. Andrea Contino

    Sempre molto interessato a questo tipo di news :) C’è qualche sito su cui leggere reference sulla piattaforma? Online non ho trovato nulla. Grazie

  2. Marco

    Mmm, magari sono io, però l’idea di far girare qualcosa client-side ai lettori per farci i soldi tu mi pare un po’ disonesta, a prescindere da quanti disclaimer ci metterai. Mi stupisce poi la questione delle performance di WP: ok, è diventato un po’ bloated, però c’è pieno il mondo che continua a usarlo con successo senza troppi problemi (compreso il sottoscritto): che server hai? È veramente così limitato? Persino mia moglie con un blogghetto da due lire su Tophost gira senza problemi con l’ultimissima versione.

I commenti sono chiusi.