Il papa e la tv

Io non sapevo che ieri il papa sarebbe andato a fare una liturgia in piazza San Pietro (vuota) con benedizione urbi et orbi. Anche se l’avessi saputo, a dire il vero, non mi sarei messo a guardarla. Però non riesco a capire chi si è lamentato perché la Rai l’ha trasmessa in diretta su Rai1. Io per esempio non mi lamento per le trasmissioni come Domenica In oppure le riss… ehm, i talk show politici: presumo che ci sia gente a cui interessa guardarle. Non mi lamento neppure per Sanremo o per le partite di calcio…

D’altra parte sono andato a controllare i dati Auditel: ci sono stati più di otto milioni e mezzo di ascoltatori, più quelli che hanno scelto altri canali (a Canale 5 dovevano avere usmato qualcosa e si sono connessi anche loro, altri tre milioni e rotti di ascoltatori). Immagino che l’unico problema per la Rai è che non si può interrompere la liturgia con qualche spot :-)

PS: ho scoperto che al mattino la Rai trasmette (non so se tutti i giorni) la messa da Santa Marta, che ieri è stata seguita da 1.366.000 spettatori. Non l’avrei mai creduto.

Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 18:33

Un pensiero su “Il papa e la tv

  1. emilius

    Personalmente non ci vedo niente di strano nel trasmettere la benedizione del papa o la messa. Anzi, mi sembra logico in tempi di coprifuoco.
    Quello che capisco meno e’ che non trasmettano anche, ad esempio, lezioni per gli studenti che in questo periodo hanno difficolta’ a proseguire col programma di studi.
    Credo che anche agli altri la cosa non nuocerebbe, nel caso …
    Il virus puo’ uccidere, un po’ di cultura non mi risulta. ;)

I commenti sono chiusi.