Priorità

Come racconta Il Post, l’ordinanza “chiudo tutto” della regione Lombardia è stata pubblicata inizialmente su Facebook. (In effetti, in questo momento il sito istituzionale copia semplicemente il testo Facebook e non riporta il testo ufficiale dell’ordinanza).

Indipendentemente dal giudizio sull’utilità e sulla applicabilità dell’ordinanza, la scelta di pubblicizzarla prima di averla scritta mostra perfettamente quali sono i veri scopi di Fontana (e del suo sodale Cirio in Piemonte).

Ultimo aggiornamento: 2020-03-21 22:08

5 pensieri su “Priorità

  1. Carolina

    Quali sarebbero i veri scopi? Non sono mai stata dalla parte di Fontana, ma adesso mi sembra che gli scopi siano ben definiti per tutti: ridurre i contagi, ridurre i cretini che vanno ancora in giro, aumentare le macchine per la ventilazione, aiutare medici, infermieri e volontari.. Potresti spiegare meglio? Comunque 1 noi siamo uno Stato debole e non riusciamo neanche a correre dietro a quelli che vanno a fare i barbecue e i pic nic e 2 abbiamo costruito un tale ammontare di balle sul fatto che i milanesi sono tutti fan di Belen, vestono Prada esclusivamente, sono costitutivamente meglio dei napoletani etc.. che adesso dire tutta la verità in un sol colpo è un po’ complesso.

  2. .mau. Autore articolo

    diciamo che la priorità è quella di mostrare di essere sul pezzo e non di fare davvero qualcosa. Nell’ordinanza, il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto serve per prendere gli applausi degli “antirunner” ma è con ogni probabilità anticostituzionale (per completezza, io non sono un runner); le attività lavorative permesse sono esattamente quelle indicate nel decreto Cura Italia, quindi non aveva senso ripeterle nell’ordinanza, tutt’al più si poteva indicare che anziché al 3 i blocchi continuavano fino al 15 aprile; le “attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali” non si sa quali siano; non si capisce la logica dietro la chiusura dei distributori h24, a meno che non si pensi che la gente esca apposta per prendersi qualcosa lì – e non mi pare di avere sentito nessuno che si lamentasse della cosa. Il blocco delle industrie – giusto o sbagliato che sia – non c’è perché non può farlo lui. Devo continuare?

    1. Mestesso

      ““attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali non si sa quali siano”

      https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ecco-l-italia-che-non-si-ferma-AD5833E

      Ma fammi capire come la pensi tu veramente: cosa faresti? Non ho particolare stima di Fontana, anzi, ma questo e’ proprio uno dei casi classici dove e’ molto facile criticare e molto difficile fare, o detta in termini brutali al lunedi’ son tutti bravissimi allenatori. Tu sul pezzo come ti muoveresti?

      1. .mau. Autore articolo

        dovrei avere risposto con il post di oggi pomeriggio, ma la domanda è mal posta.

I commenti sono chiusi.