Una delle tante cose che odio di Facebook

Il tagging di per sé è una cosa utile. Se per esempio c’è un thread (pubblico) e so che un mio amico potrebbe dare un contributo utile, scrivere @amico e fargli mandare un avviso da Facebook è più semplice che copiare il link del thread e scrivergli di andare a leggerlo. Ma come tutte le cose utili, possono essere abusate: così c’è gente che pensa che sia una cosa intelligente taggare una cinquantina di amici in modo che possano vedere il bellissimo e interessantissimo loro post e bypassare così l’algoritmo.

Io trovo la cosa poco gentile, e mi piacerebbe cancellare automaticamente i tag di queste persone. Bene: non è possibile. Forse posso evitare di seguirle: togliere l’amicizia mi pare esagerato, ma anche questo è un po’ troppo. Insomma, per Zuckerberg non esiste una via di mezzo. Dal suo punto di vista capisco che se non ci sono interazioni il suo marchingegno si ferma: pensate solo alle pubblicità “mirate per gli amici”. Ma forse dovrebbe pensare che le interazioni non volute sono nocive a tutto il resto…

4 pensieri su “Una delle tante cose che odio di Facebook

  1. Isa

    Non so cosa intendi per “automaticamente”: manualmente, cancellare – anzi rimuovere, secondo la terminologia della effe blu – i tag è possibilissimo e immediato.

    1. .mau. Autore articolo

      ovvio che io rimuovo immediatamente i tag, e quindi automaticamente quei post non rimangono nella mia timeline. Ma tanto ho dovuto aprire il post, cliccare sui tre puntini e selezionare “rimuovi tag”. Io voglio avere una lista nera delle persone per cui il tag venga rimosso da Faccialibro anziché segnalarmi che sono stato taggato, esattamente come c’è una lista delle persone che sono amici ammè ma di cui non vedo i post a meno che io non entri nella loro bacheca.

      1. Isa

        Uhm, sbaglierò ma penso che il Fessebouc voglia lasciarti libero di decidere tu se vuoi rimanere taggato o no. Tuttavia: che settaggi hai nelle “Impostazioni del Diario e dei tag”? Perché con quelle c’è almeno la possibilità di controllare e cassare i post in cui sei stato taggato prima che appaiano. Non è la stessa cosa che dici tu, però c’è un passaggio in meno rispetto ai tre puntini.

        1. .mau. Autore articolo

          in “Timeline and Tagging Settings” (mica vuoi usare l’interfaccia italiana?) trovo cose direi standard.

          Who can see posts you’re tagged in on your timeline?
          Friends of friends

          When you’re tagged in a post, who do you want to add to the audience of the post if they can’t already see it?
          Only me

          Review posts you’re tagged in before the post appears on your timeline?
          On

          Review what other people see on your timeline
          View as

          Review tags people add to your posts before the tags appear on Facebook?
          On

I commenti sono chiusi.