Quizzino della domenica: quasi sempre mentitore

Epimenide mente sempre, tranne in uno specifico giorno della settimana nel quale dice la verità. In tre giorni consecutivi Epimenide ha pronunciato le seguenti frasi:
[Giorno 1] Io mento di lunedì e martedì.
[Giorno 2] Oggi è giovedì, sabato o domenica.
[Giorno 3] Io mento di mercoledì e venerdì.
Qual è il giorno della settimana in cui dice la verità?



(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p394.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Mind Your Decisions.)


5 comments

  1. A me viene che dice la verità di martedì e il giorno in cui pronuncia la frase 2 è (e può solo essere) lunedì. È corretto? La prima parte sì, ho controllato la risposta. E la seconda parte?

    • Una volta che hai dimostrato che dice la verità di martedì, sai che la frase 1 è falsa e quindi il primo giorno è lunedì o martedì. Ma essendo la 3 vera, il primo giorno (due prima) deve essere lunedì o mercoledì. Ergo è lunedì e pertanto sì, il secondo è martedì.

  2. ? Il secondo non può essere martedì: afferma che è “giovedì, sabato o domenica”! Mentirebbe! Invece martedì dice la verità.

  3. “Una volta che hai dimostrato che dice la verità di martedì, sai che la frase 1 è falsa e quindi il primo giorno è lunedì o martedì” credo che il problema sia questo, hai fatto un ragionamento sbagliato: è vero che la prima frase è falsa, ma questo non implica che il primo giorno è lunedì o martedì. Epimenide il giorno 1 non dice niente su che giorno è, ma solo sui giorni in cui mente.

  4. (Scusa il ritardo)
    Ricominciamo. Abbiamo visto che Epimenide dice la verità solo di martedì, e che lo fa il terzo giorno. Quindi il secondo giorno è per forza lunedì. Mi ero semplicemente incasinato.