Quizzino della domenica: quasi sempre mentitore

Epimenide mente sempre, tranne in uno specifico giorno della settimana nel quale dice la verità. In tre giorni consecutivi Epimenide ha pronunciato le seguenti frasi:
[Giorno 1] Io mento di lunedì e martedì.
[Giorno 2] Oggi è giovedì, sabato o domenica.
[Giorno 3] Io mento di mercoledì e venerdì.
Qual è il giorno della settimana in cui dice la verità?



(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p394.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Mind Your Decisions.)


5 pensieri su “Quizzino della domenica: quasi sempre mentitore

  1. lu

    A me viene che dice la verità di martedì e il giorno in cui pronuncia la frase 2 è (e può solo essere) lunedì. È corretto? La prima parte sì, ho controllato la risposta. E la seconda parte?

    1. .mau. Autore articolo

      Una volta che hai dimostrato che dice la verità di martedì, sai che la frase 1 è falsa e quindi il primo giorno è lunedì o martedì. Ma essendo la 3 vera, il primo giorno (due prima) deve essere lunedì o mercoledì. Ergo è lunedì e pertanto sì, il secondo è martedì.

  2. lu

    ? Il secondo non può essere martedì: afferma che è “giovedì, sabato o domenica”! Mentirebbe! Invece martedì dice la verità.

  3. lu

    “Una volta che hai dimostrato che dice la verità di martedì, sai che la frase 1 è falsa e quindi il primo giorno è lunedì o martedì” credo che il problema sia questo, hai fatto un ragionamento sbagliato: è vero che la prima frase è falsa, ma questo non implica che il primo giorno è lunedì o martedì. Epimenide il giorno 1 non dice niente su che giorno è, ma solo sui giorni in cui mente.

  4. .mau. Autore articolo

    (Scusa il ritardo)
    Ricominciamo. Abbiamo visto che Epimenide dice la verità solo di martedì, e che lo fa il terzo giorno. Quindi il secondo giorno è per forza lunedì. Mi ero semplicemente incasinato.

I commenti sono chiusi.