_Corso di enigmistica_ (libro)

Che Ennio Peres si diletti anche di enigmistica e non solo di matematica è cosa nota: “Mister Aster” è un suo pseudonimo quando compone giochi di enigmistici. (Secondo me anche Jo Kolog è in realtà lui, ma non ho prove…) Non è quindi strano che abbia scritto questo testo (Ennio Peres, Corso di enigmistica, Carocci 2018, pag. 179, € 19, ISBN 9788843088027, link Amazon) dove spiega come sono composti i vari giochi. No, non spiega come si risolvono, anche per l’ottima ragione che la risoluzione non è una questione meccanica: si possono solo dare delle linee guida generali. Invece spiega come si possono creare questi giochi, cosa che forse è meno immediata per chi non ci ha mai provato. Peres ha scelto un approccio tassonomico, mostrando come la struttura di base dei giochi sia spesso simile; questo porta ad alcune ridondanze, che però possiamo considerare una specie di “repetita juvant”. Il libro è insomma un ottimo punto di partenza per chi si sia sempre chiesto come diavolo si possano risolvere i giochi di enigmistica “classica”.

Ultimo aggiornamento: 2019-12-26 19:42

Un pensiero su “_Corso di enigmistica_ (libro)

  1. Alan

    Confermo che Peres si nasconde sotto il nome di Jo Kolog ma anche sotto quelli di Happy (da EP, le sue iniziali) e di Pensierone (tramite un anagramma).
    In “Mille giochi con le parole” di Peres, Angiolino e Di Giorgio [Xenia, 1998] le ultime pagine sono tutte dedicate a svelare gli pseudonimi, tra cui anche quelli di Peres che ho citato nella frase precedente. ;)

I commenti sono chiusi.