Mah. Quello che vedete qui a fianco è il risultato del test elettorale di quest’anno, prodotto da EUANDI che sarebbe l’Istituto Universitario Europeo. Rispondendo alle varie domande e dando un peso all’importanza relativa che diamo alle domande, sono finito in una zona piuttosto grigia: se sono sovrapponibile al 75% e 74% a +Europa e PD rispettivamente (con il primo che ha scelte più estreme delle mie ma dello stesso tipo), e al 46% e 47% a Lega e Fratelli d’Italia, significa che o io sono amorfo o che non ci sono poi chissà quali differenze.
La divisione “sinistra-destra” indicata in uno dei grafici associati non ha molto senso, perché è puramente economica; più che altro mi chiedo se sia stata mediata con tutta la EU, e quindi noi siamo dei pericolosi comunisti economici (cosa che viste le nostre finanze potrebbe anche essere). Ma la cosa peggiore è stata almeno per me vedere i dati associati a tutte le nazioni europee. Ci sarebbe in effetti un partito che mi vede concordante all’87%, ed è tedesco: solo che è il Tierschutzpartei, che se il mio tedesco è ancora decente è un partito animalista (“partito per la protezione degli animali”, traduco io). È vero che voglio generalmente bene alla mia gatta, ma non è che arrivi così in avanti…
Ho risposto sinceramente a tutte le domande, ho dato ad esse i pesi che meritavano – e mi ha classificato legaiolo, che è quanto di più lontano ci sia dalle mie vere ideologie politiche. Ergo: test totalmente pilotato e lontano dalla realtà delle cose come una galassia dall’altra parte dell’Universo. Io fossi in te lascerei perdere questi test tagliati e ricuciti su determinati partiti.
indipendentemente dalle tue ideologie politiche, cosa dice esattamente la panoramica? (Non il grafico bidimensionale, che non funziona per nulla visto che “sinistra/destra” è una pura divisione economica). E soprattutto, cosa dice rispetto al partito che ti senti più vicino?
Questi test hanno sicuramente un bias di base, che cioè le domande sono scelte a priori: però tipicamente sono basati sulle risposte ufficiali dei partiti.