Coglionaggine

Mario Improta, meglio noto come “Marione”, è il vignettista più o meno ufficiale del MoVimento 5 Stelle. Come tale, incarna perfettamente l’area vaffanculista, con una finezza tale da avere avuto spesso i propri account bloccati.

Questa è una delle ultime vignette da lui postate. Che faccia ridere o no è ininfluente, come anche è ininfluente essere o meno d’accordo sul significato che lui avrebbe voluto dare alla vignetta: io mi limito alla comprensione del testo. Sul mio socialino di nicchia è stato affermato che «c’è il sottile sottinteso che se Landini critica chi combatte la povertà senza essere stato povero allora per coerenza lui, Landini, dovrebbe fare il contrario, quindi combattere qualcosa che conosce». Voi che ne pensate? (Per amor di precisione: non mi interessa come gli estimatori di Marione leggeranno questa vignetta. Sono abbastanza certo che troppa sottigliezza e sottigliezza negativa spesso ottengono lo stesso risultato per vie opposte, quindi dal suo punto di vista la vignetta è perfetta)

Ultimo aggiornamento: 2019-01-29 15:54

3 pensieri su “Coglionaggine

  1. Randolph Carter

    Ma Marione combatte la coglionaggine di Landini a che titolo? Ed io a che titolo parlo?
    Comunque, mi sembrano tutti ragionamenti assurdi, tanto quello di Marione che quello di Landini (la competenza prescinde dall’estrazione sociale, non serve un genio a capirlo).

    1. .mau. Autore articolo

      se volessimo fare un discorso serio – cosa che però in un post come questo mi sembra un po’ strano – potremmo ricordare che per esempio il socialismo e il sindacalismo nacque perché persone di cultura e ricchezza decisero di aiutare chi non aveva avuto possibilità. Poi cosa abbia detto Landini non lo so e non ci tengo a saperlo :-)

  2. Labadal

    Dal mero punto di vista logico a me sembra sbagliata.
    Poi è chiaro che avendo disegnato la faccia in quel modo e avendo inserito la parola “coglione”, il senso della vignetta viene veicolato comunque.
    Sembra uno di quei casi in cui l’esercizio è svolto in modo errato ma il risultato viene giusto comunque.

I commenti sono chiusi.