duevirgolazeroquattro

A parte le facili battute, c’è una ragione ben specifica per cui la nuova proposta di legge di bilancio italiana pone il rapporto deficit/PIL al 2,04%, ed è legata alla richiesta della Commissione europea di scendere dal 2,4% iniziale all’1,95%. Questa ragione può essere descritta con una singola parola: arrotondamenti.

In genere il rapporto viene indicato con una singola cifra decimale. Quindi il 2,04% viene arrotondato per difetto al 2%, esattamente come l’1,95% (c’è una formula piuttosto astrusa che regola l’arrotondamento quando l’ultima cifra significativa è un 5, e quindi si potrebbe penzolare da una parte o dall’altra). Ergo, Salvini e Di Maio Giuseppe Conte ha limato qua e là per arrivare al massimo deficit possibile che però formalmente avesse lo stesso valore di quanto chiesto dalla Commissione.

Non so voi, ma a me viene in mente quando alle superiori facevamo i temi, dovevamo scrivere quattro pagine e c’era sempre chi scriveva   l a r g o   l a r g o   per mostrare di avere ottemperato all’obbligo richiesto…

Ultimo aggiornamento: 2018-12-13 09:33

3 pensieri su “duevirgolazeroquattro

  1. Nicola Peverelli

    Grazie .Mau. !
    mi stavo scervellando sul motivo di quello 04, spesso e volentieri un mateatico ti spiega il mondo meglio dei giornalisti (e non so se sia una bella cosa…).

  2. Licia

    Penso male se ipotizzo che per i più storditi non c’è molta differenza tra 2,4 e 2,04, specialmente se il numero non viene visto in forma scritta ma solo sentito alla TV? Provate a dirlo a voce alta…

    1. .mau. Autore articolo

      devono essere molto storditi, ancora più di quanto lo sia l’elettore medio.

I commenti sono chiusi.