Quizzino della domenica: dimezzare

Dividete in due parti della stessa area – non necessariamente identiche – la figura qui sotto. Dovete però rispettare due vincoli: dovete tracciare una linea spezzata che segua i lati dei quadretti oppure la loro diagonale, e questa linea deve essere lunga al massimo cinque unità (i quadretti sono di lato 1).


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p350.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Serhiy e Peter Grabarchuk, da WSJ Brain Games.)


10 comments

  1. Al link indicato c’è un duplicato del quizzino della settimana scorsa.

    • c’era solo un duplicato della figura (non so come sia riuscito a farla…)

  2. «che tocchi la quadrettatura solo nei punti di contatto»? L’unica interpretazione ragionevole sembrerebbe essere: “che poggi solo sui bordi e non sui punti interni dei quadretti”.

    «che non tagli i bordi dei quadretti», invece?

    • “nei punti di incrocio dei quadretti” forse è più chiaro?

      • Così andrebbe ad escludere anche i segmenti, però.

        • ok. Ma anche “che tagli i bordi dei quadretti” è poco preciso. Diciamo allora “che segua i bordi dei quadretti oppure tracci la diagonale di un quadretto”.

          • Così è senz’altro chiaro. Anticipa l’aiutino, ma d’altronde senza l’aiutino difficilmente si arrivava a riconsiderare la presentazione e alla soluzione. Volendo restare più sul vago, «che non tagli i *lati* di quadretti e triangoli» toglie l’ambiguità di “bordi”.

  3. Sbaglio o la figura della soluzione non è quella giusta?

      • no, sono riuscito a guardare adesso. L’altro giorno mentre mettevo in linea i problemi dovevo proprio essere fuso… Grazie!