Aggiornamento: (ore 15:55) Ora La Stampa ha modificato l’articolo, indicando esplicitamente Wikipedia come fonte. Leggi anche qui.
Per non dire che l’usanza di copiare spudoratamente da Wikipedia dimenticandosi di copyright e licenze non è solo appannaggio del Corsera, provate a leggere l’articolo della Stampa sulla chiusura della Pernigotti (versione archivata qui) e guardate cosa Wikipedia scriveva il 26 ottobre.
Ah, sì: magari ricordatevi anche di come l’italica stampa ha trattato noi wikipediani quando abbiamo cercato di spiegare perché a nostro parere la direttiva europea sul copyright era una schifezza. Quello – chissà come mai – non è stato copiato, anzi.
Ultimo aggiornamento: 2018-11-07 16:32
Sbaglio o anche l’articolo del Post è “ispirato” alla voce di Wikipedia?
l’articolo del Post è molto probabilmente un riassunto della voce di Wikipedia, vista la struttura del testo; ma potrebbe anche essere un riassunto della voce della Treccani, su cui si basa quella di Wikipedia. Il peccato del Post è di superbia: non aver citato la fonte – qualunque essa sia stata – e quindi avere implicitamente affermato che loro hanno la Verità (non intesa come quotidiano). La Stampa, e il Corriere la scorsa settimana, hanno proprio copiato.
Ma Anna Masera de La Stampa, “garante dei lettori”, cosa ne direbbe?
http://www.lastampa.it/2016/01/12/cultura/cari-lettori-da-oggi-sono-la-vostra-garante-YhoAYEiUDxxmjXJPIncnEJ/pagina.html
beh, la notizia è vera, così come la storia, no?
La notizia si , come l’appropriazione del testo di wikipedia.