Eppur si muove!

Stamattina ho raccontato dell’articolo della Stampa direttamente copiato da una voce di Wikipedia. Se ora andate a vedere l’articolo, potete vedere che è stato modificato, inserendo il link alla voce di Wikipedia (scrivendo “Qui la storia completa sul sito di Wikipedia […]”) e soprattutto indicando alla fine “(abbiamo corretto la precedente versione dell’articolo con il link a Wikipedia)”.

Proprio come stamattina ho stigmatizzato il comportamento del quotidiano piemontese, adesso esprimo pubblicamente il mio apprezzamento per l’inserimento della citazione ma soprattutto per avere esplicitato che l’articolo è stato per l’appunto corretto. Ricordo benissimo che un tempo nemmeno troppo lontano era impossibile ottenere una modifica a un testo pubblicato online, per la sacralità dell’articolo. Se proprio capitava di dover correggere qualcosa, il massimo che veniva fatto era aggiungere la postilla “modificato il xx-xx”. Giungere a spiegare cosa è cambiato è un passaggio epocale, e a mio parere un modo per aumentare la fiducia nella testata. Speriamo che il trend continui!

Ultimo aggiornamento: 2018-11-07 16:33

2 pensieri su “Eppur si muove!

  1. Luca Sironi

    se comincia ad esserci questo uso sistematico di wikipedia, forse potrebbero considerarvi un fornitore di informazioni e fare delle donazioni sistematiche.

    1. .mau. Autore articolo

      in Italia se ci considerassero un fornitore di informazioni l’unica cosa che succederebbe è che ci obbligherebbero ad avere un direttore responsabile iscritto all’albo dei giornalisti e ad accettare pubblicità elettorali :-(

I commenti sono chiusi.