Il falso testo dell’intervista a Dijsselbloem

David Puente scava sulla notizia pubblicata dal “Movimento 5 Stelle Europa” (no, non è un fake): un video dove Jeroen Dijsselbloem, consigliere strategico per il Meccanismo Europeo di Stabilità, «in una intervista alla CNBC invita apertamente i mercati a punire l’Italia facendo salire gli interessi sul debito.» Le immagini video sono reali, ma nell’intervista – dove non si sente il testo originale ma solo un commento sovrainciso – Dijsselbloem dice qualcosa di diverso: è preoccupato per la manovra italiana e non sa cosa faranno i mercati. Puente spiega poi come il video “scovato” dai pentastellati europei arriva da Pandora TV, cioè Giulietto Chiesa. Quando la notizia della falsa traduzione è filtrata, il Movimento 5 Stelle Europa ha cercato di metterci una pezza, glissando amabilmente su quanto aveva scritto e affermando che comunque Dijsselbloem aveva affermato che «se la crisi italiana diventa una crisi più grande… proprio per come l’economia e le banche italiane sono finanziate, sarà una implosione piuttosto che una esplosione», dimenticando di aggiungere la parte sostituita dall’ellissi, che è «it will mainly implode into the Italian economy, as opposed to spreading around Europe». Detto in altri termini, Dijsselbloem ce l’ha con le politiche dell’attuale governo, ma non gliene importa poi molto di quello che succede, perché a suo parere la crisi ce la terremo solo noi.

Cosa impariamo da questa storiella? Tante cose. La prima: chissà se quando Giulietto Chiesa faceva i reportage da Mosca raccontava quello che succedeva o quello che a lui piaceva dive. La seconda: non fidarsi mai delle fonti non originali (per quelle originali, verificare di volta in volta). La terza: M5S continua a non aver ben chiaro come funziona la rete, o se preferite intende solo parlare ai propri adepti e quindi non si perita di verificare la qualità delle fonti (non dico di sapere chi sono quelli di Zero Hedge, ma almeno Pandora TV…) né di chiedere scusa.

2 pensieri su “Il falso testo dell’intervista a Dijsselbloem

  1. Isa

    “Peritarsi” non è sinonimo di “darsi la pena” o “prendersi la briga”, tuttavia.

  2. Bubbo Bubboni

    Umm, veramente “markets will have to look at [blablabla]” non lo tradurrei come “non so cosa faranno mercati”, senza considerare che dire “so cosa faranno i mercati” è piuttosto improbabile anche per chi non teme sanzioni per stregoneria o altri reati.

    Quello che mi pare interessante è che nell’intervista originale ci sono diversi passaggi con verità “alternative”, dati “selezionati”, ecc.
    Insomma le fonti originali servono per vedere chi le cita male (o non capisce cosa viene detto)… ma per avere delle informazioni utili servono tante fonti. Anche perché ci sono ruoli in cui non è permesso dire qualcosa di “originale”.

I commenti sono chiusi.