Nelle giornate in cui si discute se bloccare o no i diesel Euro4 a causa della qualità dell’aria (e nelle quali mi trovo più traffico del solito, tra l’altro) scopriamo che Eataly ha pagato un sofisticatissimo sistema di filtraggio dell’aria… per il Cenacolo leonardesco. Non so voi, ma a me viene da pensare che di esseri umani ce ne sono tanti e quindi possiamo fare a meno di qualcuno di loro, mentre di Cenacolo ce n’è uno solo…
Ultimo aggiornamento: 2018-10-24 12:06
E’ molto più facile cambiare le cose in uno stanzone che in una nazione…molti meno interessi e veti incrociati: l’unico che si può mettere di mezzo è la soprintendenza.
Guarda questo ottobre che è da vero riscaldamento globale, sono preoccupato di cosa possa succedere nel vicino futuro, ma prova tu a dire di fare qualcosa in merito e hai scritto solo una piccola parte di quel che succede…fai tu. Fino a quando non verrà la desertificazione a milano e l’acqua verrà razionata non si farà nulla.
Gli esseri umani sono riproducibili (per definizione, essendo esseri viventi) mentre il cenacolo no.
Sono due campionati diversi. Un filtro nella sala del Cenacolo, doveroso per preservare il suo futuro, è una cosa tecnicamente ed economicamente sostenibile, che si può realizzare in poche settimane/mesi. Cambiare l’economia e le abitudini di milioni di persone, Milano + hinterland, è molto, molto più difficile e costoso e richiede molto più tempo. Bisogna dare atto al Comune di Milano che, nonostante le resistenze e le difficoltà, si sta muovendo nella direzione giusta (car e bike sharing, mezzi elettrici, nuove metro, parcheggi a pagamento, divieto di circolazione di auto vecchie eccetera.).