Nella tabellina qui sotto nessuna delle cifre presenti è giusta, ma ogni cifra è sempre stata sostituita con la stessa altra cifra: per esempio a 1 potrebbe corrispondere 7 mentre a 2 corrisponde 5. Sapete scrivere la tabellina corretta?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p319.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Varsity Math)
Non credo di aver capito il problema, i numeri in grassetto sono corretti?
no, sono esattamente le cifre che ci sono dentro la tabellina. Quindi, visto che “8×8=28” tu sai che a 8 corrisponde un numero che moltiplicato per sé stesso finisce con la stessa cifra.
Aaah è un tabellina moltiplicativa! L’ho capito solo ora…
In effetti la prima riga rivela tantissimo (quale numero in 0-9 moltiplicato per tre numeri diversi dà numeri di 2 cifre, con la cifra delle unità uguale al numero stesso? Ce n’è solo uno…), da lì sblocchi la cella in alto a sinistra,.
Poi il “2” è uno dei soli 4 numeri che moltiplicati per se stesso dà un numero di una sola cifra (e possiamo escluderne 3 su 4 in base alle altre informazioni), e così via rapidamente.
Risultato, 0->7, 1->5, 2->3, 3->2, 4->9, 5->4, 6->8, 7->1, 8->6, 9->0