Alice, Bruno, Carla, Dario ed Elena, tutti logici perfetti, partecipano a un esperimento. Ci sono nove foglietti adesivi, quattro dei quali hanno scritto il numero 11 e cinque hanno scritto 7. Ciascuno di loro ha un foglietto attaccato alla sua fronte, e che quindi può essere visto da tutti gli altri ma non da lui o lei: Elena è inoltre bendata.
Interrogati a turno, Alice dice “non so qual è il mio numero”. Bruno dice “non so qual è il mio numero”. Carla dice “non so qual è il mio numero”. Dario dice “non so qual è il mio numero”. Elena dice “dice “so qual è il mio numero”. Qual è il suo numero?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p310.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Varsity Math)
7.
Poveretta, ma perché bendarla? Se altrimenti parla prima che sia arrivato il suo turno e si perde tutto il divertimento era meglio imbavagliarla!
È un po’ come quando Houdini si faceva incatenare prima di essere chiuso in una cassa e buttato nel fiume.
Sospettavo che anche i logici perfetti avessero delle illogiche debolezze.
In questo problema di logica perfetta dev’esserci un qualche problema nella formulazione: Alice o vede cinque 7 e tre 11, o vede quattro 7 e quatto 11; in entrambi i casi può dire qual sia il proprio numero. E’ carino che se ne stia zitta per rispetto verso Elena, che è bendata e costretta in un letto di contenzione in quanto affetta da sindrome dissociativa grave.
Ma gioca anche Giano e i suoi fratelli?
@mfisk – ne deduco che i biglietti rimanenti non si vedono. Deduco alttresì che Elena è bendata, ma gli altri vedono cosa ha in fronte. Dico bene, .mau.?
confermo. ABCD vedono i biglietti di tutti gli altri, E non vede biglietti di nessuno.
ma non vale! si sarebbe dovuto specificare che i partecipanti sono solo cinque! dalla narrazione si capiva che fossero nove!
Elena non potrebbe invece avere 11?
Ad esempio, con questa combinazione:
Alice: 7
Bruno: 7
Carla: 7
Dario: 7
Elena: 11
i primi 4 risponderebbero ‘non so qual è il mio numero’ ed Elena non avrebbe modo di conoscere il proprio numero.
Dove sbaglio?