_La Bibbia non parla di Dio_ (libro)

Dopo anni di studi sul testo ebraico dell’Antico Testamento e una serie di libri per un piccolo editore piemontese, con questo libro (Mauro Biglino, La Bibbia non parla di Dio : uno studio rivoluzionario sull’Antico Testamento, Mondadori 2016 [2015], pag. 339, € 12, ISBN 9788804655299, link Amazon) Mauro Biglino ha fatto il grande salto e ha pubblicato per Mondadori questo suo saggio, nel quale afferma che la Bibbia parla in realtà di un gruppo di esseri non terrestri, gli Elohim, che hanno creato gli uomini. Il suo motto è “facciamo finta che”, nel senso di leggere il testo come se fosse perfettamente letterale e non con le sovrastrutture teologiche (cattoliche più che ebraiche) usuali. C’è solo un problema: anche Biglino prende le parti che gli fanno più comodo, partendo dal principio che tanto non siamo certo degli esperti nel campo. Mi ha fatto ridere leggere all’inizio che il libro di Isaia è in realtà stato scritto da tre autori diversi (cosa ben nota), rimarcando che del deutero- e trito-Isaia non sappiamo nulla. Perché invece cosa sappiamo del “primo” Isaia? Niente, esattamente allo stesso modo.
Più seriamente, va benissimo partire dalla constatazione che nella Bibbia si parla di tanti Elohim, dèi molto simili a YHWH e anche agli dèi della mitologia omerica, e notare come questi Elohim siano molto simili a esseri mortali ma dalle capacità superiori alle nostre; ma – anziché giungere alla conclusione che gli ebrei abbiano retroadattato leggende ancestrali comuni per infilarci il loro concetto di Dio – Biglino “fa finta che” questi Elohim siano extraterrestri in grado di creare esseri senzienti con tecniche di ingegneria genetica ma che hanno bisogno che gli uomini gli brucino le offerte in modo da assorbire i fumi rilassanti dei grassi animali, presumibilmente mischiati con un po’ di cannabis. Diciamo insomma che mettere insieme ateismo e complottismo extraterrestre non mi pare una grande idea.

Ultimo aggiornamento: 2018-05-04 22:49

3 pensieri su “_La Bibbia non parla di Dio_ (libro)

  1. Bubbo Bubboni

    Finalmente una spiegazione non complottistica al lezzo dei fast-food!
    Ma, giusto per amore di scienza, perché non possono bruciarsi da soli gli animali??

    1. .mau. Autore articolo

      beh, quello è facile. Vuoi mettere il piacere di avere della servitù che fa le cose per te?

      1. Bubbo Bubboni

        Ah, ok. Ma il desiderio di essere adorati e riveriti è comune a molti dei, non è specifico di quelli di provenienza extragalattica.
        Credevo che questi avessero proprio necessità che qualcuno gli mandasse il lezzo di fast-food ma che per documentate ragioni non potessero o volessero tirare due fulmini ben caldi e risolversi il problema da soli.
        Niente, a questo punto restano le tesi complottiste in attesa che la scienza chiarisca il mistero.

I commenti sono chiusi.