il sito della scuola bucato?

c'è qualcosa che non va Stamattina ero con qualche altro genitore a fare gli ultimi preparativi per le elezioni del consiglio di istituto della scuola dei miei gemelli, quando uno dei genitori dice “guarda, hanno messo giù il sito della scuola per non far trovare le informazioni”. Provo a vedere, e in effetti c’è una schermata tipo di sito parcheggiato (quassù vedete la schermata da pc; qui quella da furbofono). Non ci penso più su fino a stasera, quando mi ricordo che gov.it è un nome a dominio riservato ancora dallo scorso millennio, quando ero giovane e facevo parte della Naming Authority italiana.
A questo punto faccio qualche controllo. La pagina del NIC non indica nulla di strano; il sito gov.it è registrato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, e i DNS indicati sono di Fastweb (che immagino abbia vinto la commessa), come si vede anche qui. Però è indubbio che se uno in questo momento digita http://www.gov.it/ si trova un redirect a http://www.gov.it/cgi-sys/defaultwebpage.cgi
che punta a questa pagina. Questo probabilmente è un bel problema di chi gestisce gov.it, ma in effetti siti come http://www.interno.gov.it/it funzionano tranquillamente, e anche http://www.icslocatelli-quasimodo.gov.it/wp/ che è di un’altra scuola qui vicino è su, ed entrambi i siti sono sotto dns.technorail.com. A questo punto mi sto chiedendo che cosa stia succedendo…

Ultimo aggiornamento: 2016-11-01 21:48

4 pensieri su “il sito della scuola bucato?

  1. Pietrodn

    Probabilmente in nome di dominio della scuola è scaduto e si sono dimenticati di rinnovarlo. Quel tipo di schermata compare quando un nome DNS scade e viene rimesso in vendita.

  2. mestesso

    E’ certamente una configurazione scazzata dell’host che serve l’istituto, che non ha a che fare con la gestione del dominio gov.it in sé, ma che ne eredita la malgestione.
    Di casini gov.it ne ha diversi, peraltro: il server che gestisce le pagine ha una configurazione sicuramente non all’altezza di un sito istituzionale. Se usi il DNS di google cmq con http://www.gov.it vai a finire su un bel unresolved. Altri casini di configurazione del DNS primario….che non propaga all’esterno i domini serviti, almeno non a bigG.

I commenti sono chiusi.