Bispensiero

Titolo notizia sull’intranet aziendale:
Sarà agevolata la fruizione dei permessi retribuiti 2016, non ancora goduti, attraverso una specifica pianificazione

Testo della notizia:
​Tutti i colleghi saranno a breve coinvolti in una pianificazione che prevede la completa fruizione, a partire dal 1° luglio ed entro il prossimo 31 dicembre, dei Permessi retribuiti annuali spettanti per il 2016 e non ancora goduti: Permessi in sostituzione delle festività religiose soppresse; Permessi retribuiti individuali; Permessi per riduzione dell’ orario di lavoro.

Traduzione:
Siamo costretti a prendere i permessi di ex festività, anziché lasciarli nel monteore per due anni e poi farceli pagare. Ma naturalmente questa è una agevolazione.

Nota:
Il CCNL per la precisione afferma:

In caso di esigenze connesse a situazioni di difficoltà aziendale di carattere economico e/o produttivo, l’Azienda, previo esame con le RSU nel corso del quale saranno illustrate nel dettaglio le ragioni che rendono necessario il ricorso a tale istituto, potrà disporre la fruizione di detti permessi residui.

Osservate come non sia nemmeno richiesto un accordo con il sindacato, ma semplicemente di fare un esame congiunto. Peccato che si siano dimenticati anche di convocarli. Comunque non preoccupatevi: le condizioni economiche non sono così critiche da eliminare gli MBO per i dirigenti.

Ultimo aggiornamento: 2016-06-08 15:55

2 pensieri su “Bispensiero

  1. un cattolico

    Davvero da voi hanno iniziato solo quest’anno?

    C’è un delay di due anni rispetto a noi :-(( È due anni che ci costringono a prenderle entro l’anno, prima permettavano di farlo entro giugno dell’anno successivo. E sì… quella frasetta sull’eccezionalità contingente che consente all’azienda di costringerci a prendere i permessi c’è anche nel nostro CCNL.

  2. maffeia

    Beati voi.
    A me non consentono di prendere tutte le ferie che mi spetterebbero.
    Ovvero, l’azienda me le farebbe prendere, probabilmente ne sarebbe anche felice per non avere problemi legali (attualmente, dopo 15 anni di lavoro qui, ho 143 giorni di ferie residue, non so cosa succederebbe in caso di controlli). E’ il capufficio che vede qualsiasi giorno di ferie, o anche di malattia, come un’inutilità da sfaticati. Ovviamente lo fa in maniera ufficiosa, ma se protestassi mi bombarderebbe di mobbing.
    Ed in compenso non esiste proprio in azienda l’idea che si possa essere pagati per ferie non prese.

I commenti sono chiusi.