Quizzino della domenica: prendere un caffè

Cinque logici vanno al bar Gödel. La barista chiede loro “volete tutti il caffè del giorno?” La prima logica risponde “non lo so”. La seconda logica risponde “non lo so”. La terza logica risponde “non lo so”. La quarta logica risponde “non lo so”. Il quinto logico risponde “no, voglio un frappuccino”. Quanti caffè del giorno porterà la barista, che è anch’essa una logica?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p202.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Dick Hess, Mental Gymnastics).

Ultimo aggiornamento: 2016-05-29 12:32

7 pensieri su “Quizzino della domenica: prendere un caffè

  1. Bubbo Bubboni

    Che fico il caffè dei logici!
    Mercoledì passo da Milano, per favore dammi l’indirizzo in mail che ho un sacco di domande pronte!
    P.S.: il link allo sfacciato aiutino è sbagliato
    P.P.S.: Ma perché è così pieno di donne? Mi sa che questo è meglio non chieder(se)lo…

    1. .mau. Autore articolo

      Il bar non è a Milano ma in Matematistan :-)
      (adesso il link è corretto, grazie!)

  2. Giuseppe

    Uhm… se la domanda è da intendersi in senso strettamente logico (quantificatore universale), allora i primi quattro sicuramente vogliono il caffè del giorno: se non lo avessero voluto, la loro risposta sarebbe stata un “no” certo. L’ultimo non vuole il caffé quindi la risposta diventa no.

  3. carolina

    nessuno. Quattro non lo sanno e uno dice no, e anche lei è una logica, quindi logicamente penserà che se uno dice no è no e se uno non lo sa ci dovrà pensare. My two cents poco logici :)

  4. layos

    Ne porta 4. La prima lo prenderebbe, ma non sa se “tutti” lo prenderebbero. Se lei non lo avesse preso avrebbe risposto lei “no” per prima. Idem la seconda, la terza e la quarta. Il quinto invece che è l’unico a non prenderlo è anche l’unico a sapere che non lo prendereanno tutti, perchè almeno lui non lo prenderà.

I commenti sono chiusi.