Il M5S che non ci sarebbe

Oggi sta girando in rete questo articolo che afferma che il MoVimento 5 Stelle non parteciperà alle elezioni comunali del mese prossimo a San Benedetto del Tronto, così come in altri 1116 comuni sui 1368 che andranno al voto.
Dando per buoni questi dati, e pur riconoscendo che San Benedetto non è l’ultimo paesino, c’è qualcosa che non mi torna. Credo che se facessimo i conti col PD o con Forza Italia o con la Lega (ora che si presenta in tutta Italia) non otterremmo risultati così diversi: nei comuni piccoli – e in Italia ce ne sono davvero tanti – i candidati tendono a presentarsi nelle liste civiche, e non come emanazioni di partiti nazionali anche se diffusi come nel caso di M5S. E allora perché tutto questo cancan?

Ultimo aggiornamento: 2016-05-08 21:09

9 pensieri su “Il M5S che non ci sarebbe

      1. Mauro

        Loro fanno la loro propaganda… e sono così presuntuosi da non ritenere necessaria nessuna contropropaganda per la propaganda altrui.
        O forse, più semplicemente, non la capiscono (la propaganda altrui).

  1. marco[n]

    Il punto è sempre lo stesso: loro si dichiarano diversi, “dal basso”, mentre analizzando i numeri si scopre che sono uguali – ugualissimi. Non peggio, ma nemmeno meglio, il che smonta tutta la loro narrazione.

  2. Filippo

    Penso ci sia un errore di fondo: nei piccoli comuni, è vero, non ci sono liste PD, FI o Lega. Questi partiti, però, appoggiano esplicitamente questa o quella lista civica. Spesso i sindaci sono persone “di partito”. Il M5S appoggia liste non a suo nome? Se potesse farlo, sarebbe una gran notizia… Non credi?

      1. Filippo

        Appunto. Per questo motivo credo la notizia valesse i bit sui quali è stata scritta! Se non partecipa né direttamente né indirettamente, dove è la rete dei cittadini sul territorio?
        (E la domanda non è per screditare un movimento politico, quanto la sua retorica)

        1. .mau. Autore articolo

          la retorica, essendo retorica, si smaschera in tanti modi. Ribadisco però che questo non mi pare uno dei migliori: sarà che sono abituato a pensare ai paesini di montagna in Piemonte dove trovare anche solo mezza dozzina di attivisti (che non significa simpatizzanti) non è mai banale.

I commenti sono chiusi.