_È matematico!_ (libro)

9788867143160 Questo libro (Anna Cerasoli, È matematico!, Emme Edizioni 2014 [2010,2011,2012,2013], pag. 255, € 14,90, ISBN 978-88-6714-316-0) raccoglie quattro opere di matematica per bambini di Anna Cerasoli: Le avventure del signor 1, illustrato da Mattia Cerato e che mostra come i numeri si trovino ovunque nel mondo; La grande invenzione di Bubal, illustrato da Desideria Guicciardini, in cui una bimba preistorica inventa i numeri (con un debriefing in cui altri bambini moderni fanno altre ipotesi su come si può imparare a contare); La geometria del Faraone, anch’esso illustrato da Desideria Guicciardini, in cui vengono presentati i primi concetti di geometria sempre seguiti da un debriefing; 10+ il genio sei tu, sotto forma di favola illustrata da Giulia Orecchia dove si mostrano esempi pratici di operazioni aritmetiche. Ho provato a leggere uno di questi racconti ai miei critici letterari (i miei gemelli seienni) senza grandi risultati apparenti: ma poi ho notato che i due sfogliavano spesso il libro, e presumo quindi che sia stato da loro molto apprezzato.

3 pensieri su “_È matematico!_ (libro)

  1. ArgiaSbolenfi

    Domanda, non so quanto “lecita”: hai già avuto modo di confrontarti con i metodi usati dagli insegnanti dei pargoli per la basi della matematica; i numeri, contare..?

    1. .mau. Autore articolo

      non ci sono ancora arrivati ;-(

      Ho visto schede su schede con “molti / pochi / uno / nessuno”. e Cecilia nei compiti delle vacanze aveva una scheda con “appartiene / non appartiene”.

  2. Pingback: _Tutti in cerchio_ (libro) | Notiziole di .mau.

I commenti sono chiusi.