Vodafone Exclusive

Io posseggo una SIM Vodafone. Non la uso: l’unica cosa che faccio è cacciarci cinque euro ogni undici mesi. Visto che la ricarica sarebbe scaduta domani, stasera ho acceso il telefonino, sono andato sul sito Vodafone, ho ricaricato i soliti cinque euro, e ho spento il telefono. Poi più o meno per caso (beh, probabilmente quello che scrisse Vic nel nostro socialcoso di nicchia ha aiutato) sono andato a vedere la pagina degli ultimi addebiti e mi sono trovato un addebito di 1,90 euro per Vodafone Exclusive, in data 14 ottobre – insomma, l’altroieri.
Ho riacceso il telefono, ho chiamato il 190, quasi subito mi ha risposto la signora Matilda da Tirana (ma in ossequio alle norme sulla privacy, come in uno degli N messaggi vocali mi era stato assicurato) che nell’ordine mi ha detto “sì, lei ha Vodafone Exclusive attivata”; “non le era arrivato un messaggio?”; “vuole conoscere i vantaggi dell’offerta?”; “D’accordo, disattivo l’offerta”; “Sì, le rimborsiamo l’addebito”. Solo a quel punto ho smesso di parlare incazzzto. Lo so che non è colpa della signora Matilda, ma c’era lei dall’altra parte della linea.

Commento. Della privacy in questo caso me ne importa zero, tanto che ne sto scrivendo qua; al più posso pensare ai miei colleghi che stanno nei call center e che hanno turni massacranti perché costano più dei call center a Tirana. Ma soprattutto Vodafone sta attivando offerte senza nemmeno la foglia di fico dell’opt out: se io non accendo il telefono, evidentemente il messaggio che mi segnala la fortuna che ho avuto per essere il destinatario di un’offerta che non si può rifiutare non può essere consegnato, e pertanto dopo un certo periodo viene rifiutato. Visto che con gli SMS-C ci lavoro, so che un messaggio rifiutato lascia una traccia, e quindi Vodafone non può dire che non sapeva che non l’ho ricevuto, e quindi non può valere la loro clausola «La modifica riguarda tutti i clienti che hanno ricevuto l’SMS o la comunicazione in fattura e i nuovi clienti Ricaricabili e Abbonamento che attiveranno uno dei piani della linea Vodafone Exclusive.» Bene: come definireste voi un addebito mensile fatto all’insaputa di chissà quante decine di migliaia di telefonini che come il mio sono solo tenuti di scorta e non usati davvero?

(Sì, mi è stato riaccreditato l’euro e 90. No, un mesetto fa avevo controllato e Vodafone Exclusive non era attivato)

P.S.: chiaramente su quel telefono non ho un piano dati, che dovrebbe essere la feature principale per Vodafone Exclusive (a meno naturalmente che uno non la faccia per andare al cinema in due al prezzo di uno…), ma tanto qua dicono che non importa.

Ultimo aggiornamento: 2015-10-16 21:17

5 pensieri su “Vodafone Exclusive

  1. andrea v

    a me personalmente quest “proposta che non si puo’ rifiutare” mi ha talmente fatto “girare” che per la prima volta (da 15 e passa anni..) ho deciso di esercitare la MNP e sono passato ad altro operatore (forse e’ stata solo la goccia di una lunga serie di piccole “angherie”..).

    mi piace pensare di non essere stato l’unico perche’ e’ solo cosi’ che “quelli del marketing” capiranno che non siamo utenti ma clienti.

    a proposito di call center, quando mi chiameranno oer una proposta di “rientro”, questa osservazione sara’ la prima (e l’ultima..) che vorro’ fargli (giusto come atto liberatorio che giustamente all’addetto non fara’ ne caldo ne freddo..).

  2. DG

    [commento recuperato dallo spam, scusate il ritardo… .mau.]

    Nell’ambito “Un Mondo alla Rovescia”, io ho una sim vodafone nel mio telefono “principale”, quando ho letto cosa offriva l’offerta, ho deciso che la volevo. Ebbene, ho faticato a farmela attivare.

  3. mestesso

    Uguale. Da quando Vodafone è in calo di redditività c’è stato um moltiplicarsi di queste iniziative. Conoscendo molti abbonati vodafone inferisco che questa ” proposta” sia stata fatta agli utenti meno redditivi.

  4. Maurizio

    Stessa cosa, primo addebito il 25 settembre, ce n’è stato quindi un secondo. A me hanno rifiutato il riaccredito, dicono che non si può fare. Dicono che mi hanno mandato un messaggio il 30/7, l’ultimo sms vodafone su quella sim è del 5/7. Come hai fatto a parlare con un operatore del 190? Io non riesco, solo voce automatica. Ho provato twitter ma se ne escono con un copincolla “come riportato nel messaggio inviato , puoi rinunciare a Vodafone Exclusive chiamando il numero 42593 o su voda.it/exclusive” (gli ho riscritto quattro volte le stesse obiezioni che fai tu).
    Nell’ultimo hanno aggiunto “Non è possibile riaccreditare l’importo; con la rinuncia ai benefici di Exclusive non ti saranno addebitato ulteriori importi. Grazie” Mi sa che faccio un esposto ad AGCOM anche perché tutte le campagne pubblicitarie che stanno facendo adesso puntano sul fatto che loro non truffano i clienti e invece questa per me è truffa bella e buona, vediamo se una buona volta la sanzione per pubblicità ingannevole se la beccano anche loro

    1. .mau. Autore articolo

      Da quanto ne so c’è già un esposto: http://www.cellularitalia.com/comu/comu031115.php . Sugli addebiti, è possibile che tolgano solo l’ultimo fatto: a me è andata bene che ho controllato per caso quasi subito. Sul trovare un’operatrice, ancorché albanese, non ricordo come ho fatto. A volte funziona il trucco di non fare nessuna scelta dal menu vocale. In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.