Giorgio Israel

Giorgio Israel è stata una di quelle persone con cui non sarei probabilmente mai andato d’accordo, ma di cui ho sempre letto con piacere gli interventi sulla didattica della scienza e in particolar modo della matematica. Molto meno noto di Piergiorgio Odifreddi e sicuramente di idee politiche opposte rispetto a lui (collaborando con Il Foglio e Tempi io lo credevo erroneamente cattolico…), tanto che se non ricordo male è stato consulente di un qualche governo Berlusconi, la sua prosa era sanguigna e irruente, ma trattava i temi con competenza e senza preoccuparsi di mandarle a dire a qualcuno. Roars ripubblica il suo ultimo articolo, tanto per farvi un’idea. Israel era insomma una di quelle persone che leggevi perché sapevi che ti avrebbe dato qualcosa, anche se magari poi rimanevi della tua idea. Ce ne vorrebbero tante, di persone così.

Ultimo aggiornamento: 2015-09-25 12:26

5 pensieri su “Giorgio Israel

  1. un cattolico

    Dio degli spiriti e di ogni carne, che calpestasti la morte e annientasti il diavolo e la vita al tuo mondo donasti; tu stesso o Signore, dona all’anima del tuo servo Giorgio defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza, dolore e gemito.
    Quale Dio buono e benigno perdona ogni colpa da lui commessa con parola, con opera o con la mente; poiché non v’è uomo che viva e non pecchi; giacché tu solo sei senza peccato, e la tua giustizia è giustizia nei secoli e la tua parola è verità.
    Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo del tuo servo Giorgio defunto, o Cristo nostro Dio, noi ti rendiamo gloria, assieme al Padre tuo ingenito, con il santissimo buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Riposi in pace. Amen.

    (preghiera per l’anima di un defunto della Tradizione Bizantina)

    Posso chiederti di che fede fosse? Lo ignoro, ma nel dubbio spero cristiana (altrimenti. per rispetto, non avrei riportato questa preghiera, pur pregando chiaramente con altre parole per lui).

      1. un cattolico

        Grazie! Fu addirittura candidato per divenire delegato al congresso dell’UCEI con Pacifici, quindi anche molto attivo nella comunità ebraica italiana, non sapevo proprio! http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/05/28/comunita-ebraica-oggi-al-voto-in-15.038comunit.html

        “Ora” [*] sa che si è davvero incarnato per noi. E nella Sua misericordia spero l’abbia accolto con Sé!

        [*] il tempo non gli appartiene più: «Interminabilis vitae tota simul et perfecta possessio», Boezio, De consolatione, VI

I commenti sono chiusi.