Quizzino della domenica: errore

Sapete spostare un solo simbolo in questa equazione per renderla corretta?

30 − 33 = 3

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p179.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Il problema è un classico)

9 pensieri su “Quizzino della domenica: errore

  1. Marco Antoniotti

    Se sposti una delle linee del segno uguale ‘=’ poi l’equazione non è più corretta dal punto di vista estetico tipografico. 3:)

  2. Claudio

    Escludo categoricamente come soluzione valida la possibilità di spostare il trattino orizzontale dell'”uguale” fra il 33 e il 3, e porso sopra il meno fra il 30 e il 33. Tale trattino infatti non è un “simbolo”, o meglio, lo è quando è un “meno”, ma non lo è quando è parte di un “uguale” in quanto in tale caso non ha la funzione di evocare autonomamente un significato, o di “indicare determinati elementi, enti, grandezze, strumenti, operazioni e sim” (http://www.treccani.it/vocabolario/simbolo): è solo un segno grafico che concorre alla formazione di un simbolo composto da più segni grafici, che è l’uguale, allo stesso modo del trattino verticale del “più” o del puntino sulla “i”, ma non ha l’autonomo rapporto significante-significato come è proprio di un simbolo. Quindi, poiché ciò che è spostato non sarebbe il segno “meno” ma una parte dell'”uguale”(che tolto da un “uguale” va a comporne un altro) la soluzione non può essere questa.
    A questo punto il quiz è veramente difficile, devo confessare che ci ho provato per ore, ma mi arrendo.

  3. Pingback: Carnevale della Matematica #89: Odi et Amo la matematica | Math is in the air

I commenti sono chiusi.