EcOttimismo

Massimo mi ha risparmiato la fatica di scrivere il pippone sulla smentita-non-smentita di Umberto Eco, e non posso che ringraziarlo.

L’unica cosa che aggiungo è che non vedo come Eco possa pensare che i giornali (che almeno nella parte online guadagnano con il boxino morboso, non certo con il saggio critico) dovrebbero spendere soldi per pagare collaboratori che smentiscano le bufale sulle quali spesso vivono… oltre che naturalmente chiedermi chi sarebbero gli esperti in questione :-)

Poi sono ragionevolmente certo che buona parte delle bufale si possano scoprire anche senza essere esperti di teoria delle stringhe, teoria delle catastrofi e guerra dei trent’anni: il fatto che in genere le bufale su Wikipedia abbiano vita breve ne è una prova. (Sì, ci saranno sempre le eccezioni. Ma ci sono anche esperti che sbagliano l’attribuzione di un dipinto o di una scultura, se per questo). Ma mi sa questo sia troppo avanti per Eco.

Ultimo aggiornamento: 2015-06-28 23:00

7 pensieri su “EcOttimismo

    1. .mau. Autore articolo

      @barbara: il boxino morboso è il costituente della Colonna Infame, la colonna di destra (spesso tracimante a sinistra) di Corriere&Repubblica dove trovi notizie imprescindibili come «Esuberante e molto social
      l’ascesa di Aurora Ramazzotti», «Equitazione: Springsteen, Abramovich & C.
      salto a ostacoli per figlie famose – video: Charlotte Casiraghi e il Boss» e «Arkansas: Passeggiare è una fortuna – donna trova diamante: 8,52 carati»

    2. nicola

      Definizione di colonnino morboso:

      Quando va bene ci sono non notizie.
      Qaundo va male ci sono notizie false.
      Quando va malissimo ci sono notizie mezze vere e mezze false.

      Una garanzia di assoluta qualità.

  1. Diego

    Non ho ben capito su cosa si regge questa agguerrita polemica, che ho seguito anche sulla pagina facebook della Mautino e altri. Una volta chiarito che si è trattata di una risposta estemporanea e non un discorso appunto ben pensato, non si può archiviare il tutto sotto “commento ragionevole benchè ovvio”?
    Detto questo, che a Eco piaccia dare semiotici e paternalistici buffetti dall’alto della sua torre è pacifico :)

    1. .mau. Autore articolo

      Sì sarebbe potuto archiviare, ma visto che Eco ci è tornato su magari anche lui ritiene la cosa importante, no?

I commenti sono chiusi.