Il supermercato di viale Regina Giovanna

Nel 2007 mi chiedevo perché Caprotti volesse vendere il suo primo supermercato (risposta: perché era troppo piccolo, ma quello l’ho scoperto dopo). Adesso quel punto vendita, che era diventato un Billa, è diventato un Carrefour. Stavolta la ricerca l’ho fatta in anticipo: il gruppo Rewe (che possiede il marchio Billa) ha deciso che in Italia non valeva la pena di starci, e sta man mano vendendo i supermercati. D’altra parte, nonostante Billa fosse la contrazione del sintagma tedesco Billiger Laden (“beni economici”) è storicamente stato il supermercato più caro almeno da noi…

Ultimo aggiornamento: 2016-09-30 21:27

3 pensieri su “Il supermercato di viale Regina Giovanna

  1. S.

    Quello che era Billa qui da noi è diventato un Conad.

    Per contro in Italia, sempre del gruppo Rewe, ci sono i Penny Market che nello scontrino però sono intestati con la ragione sociale Billa.

    1. .mau. Autore articolo

      però i Penny Market si collocano in un segmento diverso: sempre GDO, ma hard discount. Concorrenti di Billa erano Conad, Coop, Esselunga, Auchan, Carrefour; concorrenti di Penny Market sono Lidl, In’s, Basko

      1. S.

        Certo, era più che altro la curiosità che il gruppo Rewe non abbia trovato il tempo di fare una società ad-hoc per i discount e/o non abbia deciso di usare il nome del gruppo per tutti i punti vendita e che quindi ora quelli ancora aperti non usino il proprio nome ma quello di una catena ormai defunta.

I commenti sono chiusi.