Come si fa a fare un reclamo alle poste?

Oggi mi sono arrivati gli esiti degli esami del sangue. La busta ha un timbro del 23 maggio. E se ci fosse stato qualcosa di grave?

(per gli increduli: sì, la lettera ha il timbro di PosteItaliane, che si sono prese un euro e settantacinque centesimi per questa consegna di posta prioritaria Milano su Milano. Ma se per questo, oggi mi è anche arrivata la lettera di DBEasy con le spese della carta di credito di aprile, lettera che in genere viene spedita intorno al 10 del mese successivo, anche perché avrei dovuto pagare quelle spese il 3 di giugno)

Ultimo aggiornamento: 2014-06-10 18:18

8 pensieri su “Come si fa a fare un reclamo alle poste?

  1. ArgiaSbolenfi

    Non per fare il difensore delle poste, ma se ci fosse stato qualcosa di grave il laboratorio analisi avrebbe contattato il tuo medico di famiglia senza aspettare che tu ricevessi i risultati :-/

    1. .mau. Autore articolo

      @ArgiaSbolenfi: se per questo, il 22 maggio c’era l’autoemoteca in sede da noi, e alla fine del giro, mentre stavo chiacchierando col medico, gli ho detto “senti, Bruno, non è che dai un colpo di telefono e chiedi cosa c’è di fuori norma?” Ma queste sono soluzioni all’italiana.

  2. Bubbo Bubboni

    Io ho fatto un reclamo per una raccomandata non consegnata usando un modulo che mi hanno dato alla posta e di cui ho anche una copia malamente timbrata. Speravo che lo prendessero in considerazione perché era l’epoca di non so più quale monitoraggio propedeutico al saccheggio da parte della solita banda di privati.
    Solo che la risposta mi è stata certamente spedita per raccomandata…

  3. m.fisk

    Prenda carta calamaio e penna e scriva una lettera con scritto “reclamo”. Forse PosteItaliane è soggetto agli obblighi delle banche -anche se non credo per il caso specifico, ma chissà- e la magica parolina scatena tutto un procedimento

    1. .mau. Autore articolo

      @m.fisk: pensi che esiste persino un apposito modulo da consegnare in un qualsivoglia ufficio postale!

  4. mestesso

    Buffo, io non sapevo neppure che li spedissero per posta: li ho sempre ritirati personalmente (dopo una settimana dal prelievo).

    Cmq, non puoi sporgere un reclamo nel senso che il servizio di posta universale (il nome tecnico sotto il quale avviene la consegna per euro uno e settantacinque) non prevede un tempo di consegna garantito. Per quella cifra compri un servizio che ti inoltrerà la missiva in un tempo non inferiore ai due giorni lavorativi e tipicamente non superiore ai dieci (non sono parole mie ma cito a memoria il contratto di servizio).

  5. Fabio

    Bazzecole… l’anno scorso una raccomandata per presentarsi ad una visita medica ha impiegato 15 giorni per percorrere meno di 30 km ed e’ arrivata il giorno successivo a quello dell’appuntamento previsto…

I commenti sono chiusi.