il nuovo recordman del crapware: flac2mp3

Per crapware si intende il software che cerca di installarti non so quant’altra robaccia che tu non sei assolutamente interessato a usare. Tanto per dire, le barre di ricerca si installano a pacchi.
Orbene, l’altra settimana Anna mi ha chiesto di installare sul suo pc un convertitore da FLAC a MP3. Io di formati audio non ne so nulla, e ho preso il primo che mi è capitato, da http://www.flac2mp3.biz/ . Ordunque, lancio il programma (troppo piccolo per i miei gusti, ma ormai è anche di moda scaricare solo il primo installatore…) e mi esce una schermata con una licenza d’uso per un altro programma. Occhei, penso io, nema problema: ammazzo l’installazione e poi andrò a cercare un altro programma. Come sempre me ne sono dimenticato, ma un paio di giorni dopo Anna mi chiama e mi dice “che devo fare con questo?” Era ancora la schermata di installazione di quel convertitore.
A questo punto ho dovuto applicare tutto il mio neurone alla procedura di installazione e leggere attentamente tutto quello che veniva scritto. In pratica, se si annullava l’installazione appariva una nuova finestra che spiegava come se proprio volevi smettere di installare il programma con i suoi maravigliosi programmi ancillari dovevi cliccare su Cancel, se avevi chiuso la finestra solo perché avevi erroneamente sfiorato il tasto del trackpad potevi continuare l’installazione senza problemi cliccando su Continue, e infine se eri così pazzo da voler proseguire l’installazione senza i maravigliosi programmi ecc. ecc. ti era permesso di cliccare su skip. Questo per 2 (due) diversi programmi. Ah: nel caso della prima opzione, anche se non veniva esplicitato, era necessario togliere la spunta all’opzione “rilancia il programma all’avvio del computer”. Insomma, una faticaccia.

7 pensieri su “il nuovo recordman del crapware: flac2mp3

  1. MonoS

    Se vuoi un consiglio, scarica questo http://ffmpeg.zeranoe.com/builds/ , mettilo nella cartella che contiene i file che vuoi convertire e sposta tutti i file su questo bat http://pastebin.com/D5WhFCJG .
    Veloce, open source e senza crapware, inoltre dovrebbe poter convertire tutti i file audio e video in un file audio in mp3 a circa 192kbps , se vuoi cambiare la qualità basta che cambi il numero dopo -aq [più basso qualità migliore], se vuoi invece convertire a bitrate costante basta che invece di -aq metti -b e scegli il bitrate che desideri :)

  2. mestesso

    Piccolo consiglio: quando vedi nella URL di un programma .biz, stanne lontano. E’ sempre robaccia, mentre non sempre un .com lo è.

    Sotto windows tutti i convertitori FLAC->MP3 installano (se non stai attento) robaccia (almeno quelli che conosco io).

      1. mestesso

        Uso freac portable (che per definizione non può contenere altro) sul PC dell’ufficio ma per rippare da CD a MP3. Non sapevo potesse fare anche transcodifica di formato, a me serve solo quello :).

  3. ArgiaSbolenfi

    Sì ma tu vuoi farti del male installando su Windows “il primo software che capita”. Tra l’altro tutto l’universo delle utility è usato come scusa per distribuire crapware o peggio.
    Cerca sempre del software libero nella versione dello sviluppatore che normalmente non contiene crapware. Mi pare che si stiano diffondendo anche dei software tipo package manager alla linux, come http://chocolatey.org, che dovrebbero mitigare il problema.
    In ogi caso tra qualche tempo scaricheremo solo delle sicure App “modern” dallo store di Microsoft, no? :-)

  4. laperfidanera

    Da tempo non uso più Softonic per cercare programmi da scaricare, proprio per questo viziaccio di volerti rifilare ad ogni costo una barra di ricerca non voluta o altro. Con un po’ di pazienza si riesce a trovare qualcosa d’altro.

I commenti sono chiusi.