Moratoria libraria?

Al Salone del libro mi sono limitato: ho comprato due soli libri, quello del mio amico Achille Varzi sulle tribolazioni del filosofare (scritto in terzine dantesche, come farne a meno?) e La scienza dal giocattolaio che è troppo carino anche esteticamente. Persino il mio compleanno è passato senza troppi danni. Ma il mio scaffale di libri da leggere è tracimato su un secondo scaffale, e sto solo parlando dei libri cartacei: quelli in formato elettronico che mi sono procurato sono così tanti che ho fatto un rapido conto e non potrò mai leggerli tutti nella mia vita, considerando una media di un libro la settinana per 35 anni. (La mia media di lettura attuale è di una cinquantina di testi l’anno, generalmente di saggistica che non si possono scorrere troppo in fretta). Ho le mille e più pagine di Tune in – vol. 1 che ho per il momento lasciato dopo averne letto poco più di un decimo: non me la sento di stare due mesi fermo su un singolo libro. I bimbi giustamente vogliono il loro papà, non solo per giocare ma magari perché io legga loro qualcosa. Scrivere diventa sempre più pesante, anche perché per non scrivere sciocchezze devo mettermi a leggere altre cose (ok, questo post lo sto scriverndo nel mezzo dell’ennesima riunione inutile, ma è un’eccezione). Ci sono anche i librini di Altramatematica da controllare.
Riuscirò a fare il buon proposito di smetterla di acquistare libri per un po’? (mi sa di no)

Ultimo aggiornamento: 2014-05-19 13:00

3 pensieri su “Moratoria libraria?

  1. laperfidanera

    Io ho la sfortuna/fortuna (o viceversa ;) ) di vivere lontana dalla tentazione: solo ogni tanto ordino per email al libraio di Legnano qualche libro degli amici (fornisco anche l’IBAN per maggior sicurezza) e li ritiro una volta all’anno quando vado in Italia. È vero, mi appunto a mano a mano tutti i libri consigliati dagli amici, ma al momento di ordinare sfrondo e sfrondo (l’aereo non mi consente di portare troppo peso). Ogni tanto trovo qualche libro interessante qui, ma per lo più son testi di cui non so nulla, non rischio rampogne maritali -anche noi abbiamo il problema dello spazio, e alla mia età sinceramente non so se potrò leggerne ancora molti, considerando che faccio anche la contadina! ;)
    Per quanto riguarda i libri elettronici, ne ho già alcuni e mi riprometto di comprare quelli di Altramatematica, ma sono pigra e non mi sono ancora decisa…

  2. Marco Antoniotti

    Si vede che il tuo amico che non è Achille Varzi ha finito di fare il direttore di dipartimento :) :)

I commenti sono chiusi.