Ho esaurito il bonus-fortuna per il 2014

Stamattina ho portato all’asilo i bimbi, ho inforcato la bicicletta (la porto a mano quando sono con loro) e sono arrivato in ufficio un po’ prima del solito, anche perché dovevo andare dal dentista. Arrivo, faccio per prendere il portafoglio per timbrare, e scopro che non c’è.

A questo punto comincio a darmi del coglione sesquipedale. So perfettamente che i pantaloni che avevo addosso hanno una tasca posteriore troppo piccola, e già lunedi stavo perdendo il portafoglio, tanto che ieri me l’ero messo nella tasca della giacca; stamattina me ne ero dimenticato. Riprendo la bici, faccio tutto il percorso all’indietro (contromano) perché uno spera sempre per il meglio: nulla da fare. Arrivo a casa, per bloccare tutte le carte possibili e impossibili, e vedo che un collega mi aveva cercato. Lo chiamo, e mi dice che hanno chiamato giù dalla portineria perché una signora aveva trovato il portafoglio. Mi faccio dare il numero, chiamo, e vado.

Per la cronaca: il portafoglio conteneva tutto. Per trovare un recapito telefonico (che non avevo da nessuna parte) la signora ha provato a chiamare la palestra (dove non vado più da una vita); poi ha visto i bigliettini di resto della mensa Telecom ed è andata a cercare la sede corrispondente. (Ok: in ufficio, a parte percularmi, hanno detto che bastava digitare nome e cognome su Google… ma il numero di telefono non l’avrebbero comunque trovato). E non ha neppure voluto una ricompensa.

Ultimo aggiornamento: 2014-04-30 15:24

7 pensieri su “Ho esaurito il bonus-fortuna per il 2014

  1. Un Alberto

    Congratulazioni
    Nota a margine: adesso è inutile, per lei sicuramente, ma soprattutto per noi lettori, pensare di mettere nel portafoglio un bigliettino con il numero di telefono per rintracciarci nel caso un altro santo ritrovi il nostro “perdendo” portafogli.
    Perché sarà sicuramente utilizzato dal perfido trovatore per percularci dopo aver svuotato carte di credito, buoni mensa e relativi resti, svaligiato casa grazie a gogol maps…. ;-)
    Dai scherzo!

  2. Barbara

    Forse neanche così tanta fortuna… se perdi il portafoglio lo ritrova una persona a caso, voglio sperare che almeno il 50% della popolazione sia onesto – perfino a Milano :).

    1. un cattolico

      Tutta questa speranza io non l’avrei.
      Infatti quando è capitato a me e sono andato a casa di colei che lo aveva ritrovato, le ho regalato una buona bottiglia di vino (nonostante non volesse nulla in cambio, ma mi avesse già rassicurato che la cifra – per me – significativa che era all’interno c’era tutta)…

  3. Labadal

    @Barbara: Nella mia esperienza, se lo trovi lo trovi misteriosamente senza contanti. Che comunque e’ gia’ qualcosa.

    1. Barbara

      A me è successo almeno tre volte di dimenticare portafoglio o borsa in luoghi pubblici e mi è sempre tornato tutto senza problemi.
      Qualche anno fa ho distrattamente lasciato la chiave della Focus infilata (ben visibile) nella serratura del portabagagli. Al parcheggio, incustodito, dell’aeroporto. Per due settimane. E ce l’ho ritrovata, con la chiave e tutto.
      Secondo me la maggior parte delle persone sono oneste.

I commenti sono chiusi.