Via Pacifico Valussi – reprise

Ricordate la storia di via Valussi che avevo raccontato una decina di giorni fa? Un mio amico che lavora nello staff comunale (no, non faccio il suo nome) mi aveva detto che quei lavori hanno una garanzia di due anni, e di contattare l’assessore Rozza.
Io ho diligentemente copiato l’email e le ho scritto: risultato, zero. Non pretendevo di vedere lavori in corso, ma non ho ricevuto nessuna risposta, di nessun tipo, foss’anche “questo non è l’indirizzo corretto a cui scrivere”. Ma magari il mio amico l’ha fatto apposta e mi ha dato un’email farlocca :-)

Ultimo aggiornamento: 2014-03-18 12:47

6 pensieri su “Via Pacifico Valussi – reprise

  1. mestesso

    Non ho idea se il post sia concepito come retorico, alias sapendo di fare qualcosa cui tanto non si avrà risposta, oppure se il tuo amico ti ha dato una risposta ultra generica (=il massimo responsabile perché non conosco nessun altro) tanto per dare una risposta od altro, ma il tutto IMHO ha poco senso. Per me non è realistico pensare che in una città con un milione e passa di abitanti si risponda alle (centinaia, migliaia…) di mail nella casella, oltretutto non protocollate e quindi non riconosciute ufficialmente.

    L’unico modo (non retorico) per far conoscere la tua lamentela è usare l’ultimo livello della catena gerarchica, il rappresentante di Zona. Lui ha il potere di scrivere delle interrogazioni (formalmente al Sindaco, in realtà gestite dallo staff di ciascun assessorato) cui il Sindaco è obbligato, per legge, a rispondere. Se riesci a trovarne uno disponibile…di solito quelli all’opposizione sono molto più propensi per creare consenso verso di sé. Prova.

    1. un cattolico

      Non c’entra niente, ma… debbo dire che, come nome delle circoscrizioni di decentramento comunale, previste dall’art. 17 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), “Consigli di Zona” [1] è molto più user friendly di “Municipi” [2] (termine adottato da Roma Capitale) che almeno nei primi tempi – con quel nome – creavano non poca confusione…

      [1] 9 http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/In+Comune/In+Comune/I+Consigli+di+Zona/

      [2] 15 da poco (storicamente erano 19) https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipi.wp

I commenti sono chiusi.