Davanti al forno a legna sono tutti disperati. “Quella squadra di calcio dei Romperbolas ha ordinato una MegaPizzaGigante come stuzzichino, ma ha preteso che venga divisa in undici parti uguali. La pizza è qui, perfettamente cotta: ma ora come la dividiamo? Mica abbiamo riga e compasso qui in pizzeria!”
Tralasciate il fatto che non si può dividere un cerchio in undici parti uguali con riga e compasso, e che se le cinque riserve fossero state invitate la cosa sarebbe stata molto più semplice: avreste un’idea di come riuscire ad accontentare i Romperbolas?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p141.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Quora. Immagine di Johnny Automatic, da OpenClipArt)
Ultimo aggiornamento: 2016-06-07 14:42
Ok, mia moglie come al solito: si taglia la pizza in 12 e se ne toglie uno spicchio (di nascosto…)
Mi verrebbe da dire di considerare la pizza come un orologio e tagliare in corrispondenza di 1:05, 2:10, 3:15, 4:20, 5:25, 6:30, 7:35, 8:40, 9:45, 10:50, 11:55.
Ma in questo modo l’ultima fetta 11:55-1:05 viene leggerissimamente più grande delle altre, e credo che ciò non vada bene.
Mi è venuta in mente una risposta così cretina che non posso che condividerla.
Prendo 11 bicchieri, frullo la pizza, e la verso nei bicchieri facendo attenzione che arrivino tutti alla stessa altezza.
Bleagh. :)
Avevo pensato alla risposta (grazie a Daniele) e poi ho visto l’aiutino. Quindi ora so come fare:
Usero’ il mio Hamilton automatico come goniometro e tagliero’ la pizza in parti con un angolo pari a quello tra il mezzogiorno e l’una e spicci, quando le lancette saranno perfettamente sovrapposte.
le 12:05 e’ una buoa approssimazione (meglio dell’1%) si puo’ fare di meglio?