Quizzino della domenica: Per la strada, andando a Camogli

Questo indovinello è antichissimo: tanto per dire, un problema simile appare addirittura nel Liber Abaci di Fibonacci. Dopo tutti questi secoli, sapreste risolverlo?
Per la strada, andando a Camogli,
incrociai un uomo con sette mogli.
Ogni moglie aveva sette sacche,
in ogni sacca sette gatte,
ogni gatta sette gattini.
Fra gatti, gatte, sacche e mogli,
in quanti andavano a Camogli?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p139.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.

Ultimo aggiornamento: 2016-06-07 14:40

6 pensieri su “Quizzino della domenica: Per la strada, andando a Camogli

  1. Daniele

    C’è anzitutto un’ambiguità da risolvere: “con sette mogli” può voler dire due cose: che era “sposato con sette mogli”, le quali potevano essere anche altrove, oppure che che le mogli erano in quel momento con lui; per inciso, in quest’ultimo caso le mogli potevano anche essere non sue, erano semplicemente delle donne sposate che lo seguivano, per cui non è detto che l’uomo fosse poligamo, ma questo ora qui non ha rilevanza.
    Nel primo caso, non posso dire quante mogli, sacche, gatte e gattini andavano a Camogli, proprio perché l’enunciato non ci dice dove si trovavano in quel momento.
    Nel secondo caso, direi nessuna, avendo io “incrociato” l’uomo col suo seguito, e poiché io andavo a Camogli, le mogli, sacche, gatte e gattini si muovevano in direzione opposta.
    È giusto?

  2. Camillo

    “Lo stronzone, solo lui: loro non andavano da nessuna parte!” (da S.L.Jackson, B.Willis et al.)
    :)
    Ne approfitto per farti notare due cose; la prima è che il tuo link non viene aperto correttamente nè da Chrome nè da IE – il tag title è chiuso male.
    La seconda è questo articolo che ho appena scoperto e che sto cercando con fatica di comprendere – probabilmente lo conosci già, ma se così non fosse, sono certo ti interessi: http://www.dms.umontreal.ca/~andrew/CurrentEventsArticle.pdf (e poi http://arxiv.org/abs/1311.4600)

  3. .mau.

    @Camillo: ci ho perso un po’ per capire che l’errore era quello della pagina col quizzino, e non qua :-)
    (quell’articolo non lo nonoscevo direttamente, ma se non sbaglio al momento il limite è 700)

  4. Mauro

    Beh, se andando verso Camogli hai incrociato questa gente, significa che loro si stavano allontanando da Camogli (se no li avresti al massimo raggiunti, non incrociati)… quindi a Camogli andava uno solo: tu! :)
    Saluti,
    Mauro.

I commenti sono chiusi.