Io per vent’anni almeno, prima di diventare un agnostico calcistico, ho ascoltato alla radio Tutto il calcio minuto per minuto. Per vent’anni almeno ho ascoltato tutta la discografia dei Beatles – beh, continuo ad ascoltarla: una qualche religione bisogna pur seguirla. Però ci ho messo appunto vent’anni per accorgermi che la sigla della trasmissione radiofonica era una versione di A Taste of Honey suonata da Herb Alpert & the Tijuana Brass; brano che era stato inciso anche dai Fab Four. Questo la dice lunga su come io ascoltassi la radio, immagino.
Non più tardi di mezz’ora fa Marco Scozzafava (Gattestro per chi si ricorda del lontano passato) mi ha fatto scoprire qualcosa di nuovo: che la sigla di Novantesimo minuto non era originale. Non si finisce mai di imparare.
(e la cosa peggiore, se volete, è che Wikipedia diceva già tutto)
Ultimo aggiornamento: 2016-06-20 10:40
Si tratta effettivamente di Pancho di Jan Stoeckart, ma incisa con lo pseudonimo di Jack Trombey, non con quello di Julius Steffaro.
@fB: vai a correggere subito!
Già fatto, che credi?
Tra l’altro la sigla è costituita dalla parte finale del brano, cosa che ingenera una certa suspense in chi ascolta la canzone per intero per la prima volta e non ci si ritrova del tutto…
Acc… incisa con lo pseudonimo di Jack Trombey, ma firmata con lo pseudonimo di Julius Steffaro, tanto per minimizzare la confusione.
http://www.discogs.com/International-Studio-Group-The-Young-Beat/release/3421332
A chi interessa:
http://www.layos.net/music/
Mau, non è questione di come si ascolta la radio: sfido chiunque a riconoscere “A Taste of Honey” nella sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto” (che, peraltro, io conoscevo solo come “In paese è festa”, cover dei Giganti – ammetto che di musica non italiana non ne so un tubo)…
Ah, e comunque il link a “Pancho” non funziona (credo ci sia un “&” al posto di un “?” nel link). ;)
@Alan: In paese è festa è molto più simile alla versione originale e anche a quella beatlesiana.
Vado a controllare il link, grazie!
.mau., fB, layos, ma che è: raduno?! (vi adoro)