L’ho rifatto. Dopo il grande (?) successo di Matematica liofilizzata ho scritto un nuovo ebook, raccogliendo i problemini più o meno matematici che ho iniziato a postare la domenica sul blog. Stavolta però ho fatto le cose in grande, e ho persino creato una casa editrice inesistente, la Elettroedizioni Bipunto (logo gentilmente fornito da Luciano Blini).
Il libro è edito solamente in formato epub e mobi (niente pdf, insomma), è rilasciato sotto la licenza Creative Commons CC-BY-NC 3.0 unported, ma ha anche una versione fanware. Volete saperne di più? volete scaricarlo? Basta che andiate alla pagina (molto minimalista, ammetto. Ho perso così tanto tempo ad assemblare l’ebook che non me ne è più rimasto) delle Elettroedizioni Bipunto!
Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:20
Complimenti! :-)
Cosa hai usato per preparare i file epub/mobi?
In http://xmau.com/bipunto/bipunto.html c’è un refuso (gradica/grafica).
@sleepers: il refuso rimarrà fino a stasera almeno :-(
Ho scritto il testo in xhtml, l’ho convertito in epub con Sigil e da lì in mobi con Calibre.
Forse sbaglio qualcosa io, ma il file mobi me lo scarica come un file txt.
@andrea: da Windows garantisco che salvandolo (non semplicemente cliccandoci su e quindi aprendolo) arriva un file .mobi che Calibre mi legge. Ho appena provato.
Prima di tutto, complimenti! Ottimo lavoro.
Una curiosità: perché non hai trasformato l’epub in pdf?
I vari programmi che si trovano in rete non funzionano bene?
Grazie e ancora complimentoni.
@giuseppe: quella di non fare un pdf è stata una scelta filosofica: il libro è stato pensato con un formato fluido, e non so come verrebbe in pdf.
Ho dato un’occhiata ai download dell’altro tuo (ottimo) ebook e ho notato che i pdf sono in grande prevalenza. Visto che uno degli scopi dello scrivere (e “pubblicare” un ebook credo che dovresti ripensarci…..
Grazie.
@giuseppe: lo so che pdf è di gran lunga il formato più usato. Ma uno dei miei scopi è cercare di andarmene via dal pdf… è un formato che va benissimo per la stampa ma non per la fruizione a video, IMNHO
Ho un ebook reader (non Kindle) e in effetti il pdf non è il massimo.
Spero di trovare presto altri “volumi” della “Elettroedizioni Bipunto”!!
@.mau.: ma chi ti dice che *tutti* quelli che scaricano un ebook lo guardano solo a video? Il video va bene alla prima lettura. Ma spesso ti vuoi concentrare su una parte, la annoti (a penna, perché in questo il 99% dei tablet fa schifo) *stampata*.
Per non parlare poi di utilizzi promiscui vari (tipo per un prof distribuirlo a scuola, appenderlo alla scrivania etc).
La filosofia va bene nella mente del filosofo. Nella mente degli altri, mica sempre ;-). Metti anche il pdf, và.
@mestesso: giusto per specificare, OGNI AIUTINO (una o due righe, tre al massimo, più i link di navigazione) occupa UNA PAGINA. Non vorrete mica far fuori mezza risma di carta?
(poi i quizzini li trovate anche qui sul blog, categoria “giochi”, se proprio volete stamparli…)
Ciao Mau,
1) fantastico il tuo libello! Mi giunge a proposito, ho preso ispirazione da alcuni quizzini per estendere la caccia al tesoro del compleanno di mia figlia, domenica prossima
2) Devo però segnalarti che l’ePub, e di conseguenza il Mobi, ha dei problemi anche piuttosto gravi di validazione, la TOC è inattiva e ci sarebbero dei ritocchi da fare dal punto di vista grafico.
Come hai realizzato questo ePub? Se vuoi contattarmi ti posso dare supporto, o metterti nell mani di qualche altro socio dell’eBook Club Italia. Altrimenti puoi provare ad usare Writer2ePub che ti risolve tutti (o quasi) i problemi.
Luke
ScusaScusaScusaScusaScusa
Nel mio post precedente mi sono sfuggiti i puntini, perdonami .mau.
Puoi correggere questa mia imperdonabile svista?
Luke
@Luke: il libro l’ho preparato in xhtml e importato con Sigil, e confesso di non aver ancora capito perché certi device non accettino la centratura (e come avere le figure di dimensione floating…) quindi Writer2ePub non credo di poterlo usare: non è un’estensione per {Open,Libre}Office?
@.mau.: uno si stampa solo i quizzini “migliori” (o peggiori, a seconda del punto di vista) e lavora solo su quelli con carta e penna. Quindi a naso non risme di carta, ma un poco di fogli :-).