canon scanner error 5,145,61

Me lo segno qui sul blog, perché è il posto che controllo di più.
Oggi a un certo punto la mia Canon MP495 ha smesso di scansionare: diceva che non trovava più il device, con l’errore indicato nel titolo del post. Ho provato il classico sistema informatico “spegni e riaccendi”: niente da fare. Siamo poi andati giù a cena, abbiamo messo i giovyni a dormire, ho cercato (senza trovare) qualche risposta in rete; poi ho riprovato, ed era tutto perfetto.
Come mai? La mia idea è banalissima. La stampante è connessa in WiFi. Ha smesso di funzionare quando i gemelli hanno acceso un altro PC, sempre in WiFi. Ha ripreso a funzionare quando l’altro PC è stato spento. Forse che era stato usurpato l’indirizzo IP della stampante? La prossima prova consisterà nel forzare sul DHCP un IP per la stampante, leggendo il suo MAC address: vediamo se andrà meglio.
[executive summary: if you have a Canon wireless printer and get this error, the cause may be an IP conflict with another device in WiFi. Try to assign a fixed IP address to the printer]

Ultimo aggiornamento: 2012-06-06 22:18

8 pensieri su “canon scanner error 5,145,61

  1. mestesso

    Attualmente io lavoro per una ditta che fa access point wifi, e sono in grado di darti un parere autorevole ;-).
    Il DHCP nel 99% dei casi sta sul router, e assumo sia unico nella tua rete :-). Ogni indirizzo ha una vita ben definita (lease time), e costante per tutti, di norma della durata di ore: no, non c’è un conflitto di IP.
    E’ successo questo: ogni Access Point allo startup cerca di trovare un canale libero. Lo fa in due modi a) con una procedura di scansione automatica b) utilizzando il valore (costante) dato dall’utente in fase di setup.
    Quale che sia il caso, il canale scelto dall’ultimo device acceso era non utilizzabile (per una varietà di problemi che non descrivo qui) e si è originato l’errore. Altro startup, altro canale et voilà.

  2. .mau.

    @Giuseppe: avrei schiacciato ESC o il tasto corrispondente sulla stampante finché mi sarebbe arrivata la scritta USE A4?
    @mestesso: sicuramente il lease ha la sua importanza, ma Anna (era lei allo scanner) stava lavorando e funzionava tutto: in teoria alla fine del lease (se uno era così sfigato da averlo proprio in quel momento) non dovrebbe essere immediatamente richiesto un nuovo lease?
    La fregatura è che il mio router è convinto che il MAC Address della stampante, scritto con sei byte AA-BB-CC-DD-EE-FF, non sia valido e quindi non possa assegnargliene uno pesudostatico.

  3. mestesso

    @.mau.: se hai dato un ip statico alla stampante (operazione lecita ma non dichiarata prima ;-)) a maggior ragione il DHCP c’entra una mazza.
    Ciò detto, un MAC address ha sempre sei bytes, quello che può cambiare da un router ad un altro è l’encoding che la GUI vuole per accettarlo: di norma è AA:BB:CC:DD:EE:FF o più raramente AA::BB::CC::DD::EE::FF. Prova così ;-)

  4. .mau.

    @mestesso: no, volevo aggiungere ora un indirizzo statico, così almeno il problema non si poneva più.

  5. mestesso

    @.mau.: consiglio di non utilizzare più periferiche wifi contemporaneamente, se possibile. Molto meglio (in termini di performance, stabilità) collegare via cavo al router con access point la stampante che avere due AP attivi. Meno AP ci sono, meglio è, sia per te che per il tuo vicinato ;-).

  6. laperfidanera

    Mi fa un certo effetto leggere che i giovyni “hanno acceso un altro PC”! ;-)
    Tu a che età ne hai acceso uno per la prima volta? (per non parlare di me…)

  7. .mau.

    accendere un pc non significa far partire un programma :-)
    (il mio primo PC lo devo avere acceso a 15 o 16 anni)

I commenti sono chiusi.