sms antismog

Oggi sia il dorso milanese di Repubblica che quello del Corriere si aprono con una notiziona: Giuliano Pisapia che manda un SMS agli assessori chiedendo «qualche idea e proposta realizzabile in tempi brevi». In pratica, una delle cose più stupide che poteva fare e soprattutto pubblicizzare.
Gli assessori ne sanno probabilmente quanto me e voi su quali misure prendere. L’unica differenza che vedo è che loro possono, almeno in teoria, mettersi tutti insieme con gli uffici comunali a vedere quali sono le conseguenze delle varie idee: se per esempio si chiude il centro alle auto eccetto al più i carpool, le strade della periferia reggerebbero le auto che parcheggerebbero là? e l’ATM ce la farebbe a gestire il servizio aggiuntivo? Oppure se si bloccasse il traffico sugli assi di penetrazione, rinforzando i bus su quegli assi, si otterrebbe qualcosa? Io sicuramente non lo so, non credo lo sappia neppure Maran che pure è quello istituzionalmente incaricato di sapere le cose, e figuriamoci gli altri per cui non è il proprio lavoro. Questo sul merito.
Ma è sul metodo che cascano davvero le braccia. Vuoi convocare la giunta? Fallo. Lo vuoi fare via sms perché sai che non ti leggerebbero l’email? Fallo. Ma non far scrivere dal tuo addetto stampa ai giornali dicendo “guardate che figo il sindaco!”. Sennò io mi sento preso per i fondelli.

Ultimo aggiornamento: 2011-12-05 11:51

5 pensieri su “sms antismog

  1. Marco B. Rossi

    E’ anche una misura di quanto sia arretrata la mentalità dei nostri amministratori.
    Nessuno pretende che siano ispirati da Steve Jobs, ma sarebbe bene che fossero almeno consapevoli che gli SMS sono un mezzo in declino.
    Sembra davvero un tentativo di darsi una patina di dinamicità e giovanilismo.

  2. mfisk

    [punti di vista contrapposti] «Nessuno pretende che siano ispirati da Steve Jobs, ma sarebbe bene che fossero almeno consapevoli che gli SMS sono un mezzo in declino» «l’ SMS, che Apple dava per morto (se non interessa agli utenti Apple secondo la stampa IT italica una cosa e’ morta) sta vivendo una seconda giovinezza.»

  3. mestesso

    @Rossi: senza SMS il datore di lavoro del tenutario sarebbe già a casa da tempo, visto che TIM (o vodafone, o Wind) fa una fetta consistente di guadagni proprio tramite gli SMS. vorrei essere in declino così pure io…

  4. Marco B. Rossi

    @fisk: sbaglio o questa notizia l’hai recuperata proprio dalla vituperata stampa italica http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/12/Una_seconda_giovinezza_nel_business_mo_0_101112047.shtml
    D’altronde si sa, giovinezza è primavera di bellezza, evviva dunque i giovini, la gioventù e il nostro giovanilissimo governo, con gli sms, i ciclostili, le macchine da scrivere e perché no, un po’ di cervelli elettronici a supporto di quelli organici.
    Se hai tempo leggi questi. Sono stranieri e quindi comunisti, e anche un po’ servi dei servi della Apple, ma ce ne faremo una ragione (hanno pure copiato malamente il Corriere perché post hoc ergo propter hoc):
    http://online.wsj.com/article/SB10001424052702304778304576373860513481364.html
    http://techcrunch.com/2011/06/06/apple-imessages/
    http://www.fiercemobilecontent.com/special-reports/sms-dying-cash-cow-wireless-carriers

I commenti sono chiusi.