fertilizzante

Nell’ultimo post di Leonardo (che raccontava da par suo l’affaire Santanchè-Maometto) c’era una frase che mi ha spiazzato del tutto. Eccovela: «La storia della sposa bambina di Maometto su internet è moneta corrente. Ma piazzata su Domenica Cinque la domenica alle tre è puro tritolo – no, fertilizzante.»
Il concetto dietro questa frase è persin banale, ed è stato declinato in mille modi diversi: quello che si vede in rete non è affatto uno specchio della società italiana. Ma scritto così almeno a me è apparso improvvisamente nuovo. Il guaio di avere un linguaggio completamente diverso implica appunto che la stessa affermazione viene assorbita in maniera completamente diversa; e visto che chi non si fa capire ha sempre torto, forse è meglio che io stia un po’ più attento. Non per quello che scrivo qua, ma per quello che dico in giro…
Aggiornamento: (16:45) Vediamo se riesco a spiegarmi.
– Se io scrivo una cosa qua sul mio blog, immagino che chi mi legge sia abbastanza intelligente da capire cosa intendo (salvo casi eclatanti come quello che ho scritto qui sopra, e lasciando perdere chi arriva qua dopo qualche anno con un motore di ricerca).
– Se io dico la stessa cosa per strada, probabilmente la gente capirà tutt’altro.
– Ergo, devo imparare a ricordarmi che il mondo non si esaurisce con i socialcosi, ma è MOLTO più grande.

Ultimo aggiornamento: 2009-11-09 15:48

9 pensieri su “fertilizzante

  1. .mau.

    @mfisk: hai ragione. È troppo involuto anche per me, l’abbiocco pomeridiano è stato deleterio. Provo a fare un executive summary, cioè a riscriverlo perché lo capisca anche un capo :-).

  2. mfisk

    ah. Credevo che volessi chiederti quanti avevano capito il doppiosenso
    esplosivo fertilizzante merda.
    Però sono preoccupazioni inutili: dato che IO riesco di solito a capirti, vuol dire che ti capiscono anche quelli che non sono tanto intelligenti quanto il resto del socialcosomondo.

  3. mestesso

    E’ del tutto normale che una persona appartenente ad un gruppo, qualunque esso sia, faccia fatica a capirne una appartenente ad un altro su certe questioni. E da ben prima che internet fosse nata…praticamente tutta la storia umana è costellata da incomprensioni fra “caste”. Alcune rivoluzioni sono nate proprio da questo :-).
    Cmq, io sono stufo di tutte le scemenze che dice la S. Se la sento mi scollego. Non vale la pena darle corda. E non ha neppure molto successo fra gli stupidi, raschia di continuo il barile per queto motivo.

  4. marcoxa

    Aprrovo incodizionatamente il neologismo “socialcoso”! Da rilanciare ovunque in Interdet.

  5. .mau.

    @marcoxa: “socialcoso” lo stanno già usando da mo’, soprattutto su FriendFeed che come si sa è il salotto buono dei socialcosi.

  6. vb

    Ti basterebbe leggere Specchio dei Tempi.
    Oggi la prima lettera è di una signora che lamenta lo spreco di tempo e denaro pubblico (sai com’è, noi sì che si lavora) di “questi della Comunità Europea che non hanno niente di meglio da fare che stare dietro a farneticanti signore finlandesi”.
    Nei commenti, pioggia di applausi.

I commenti sono chiusi.