Nomen omen – versione PGO

Non so se sia vero quanto scritto su Wikipedia, che cioè Piergiorgio Odifreddi “ha frequentato i primi quattro anni delle elementari dalle Suore Giuseppine, e la quinta elementare e le tre medie nel Seminario Vescovile di Cuneo”. In caso affermativo, direi che è chiara la sua avversione per la religione in genere e la chiesa cattolica in particolare, ed è anche chiaro il perché tale avversione si è manifestata relativamente tardi e non a caldo, ancora da ragazzino. I suoi sono infatti odi freddi.

Ultimo aggiornamento: 2009-09-22 13:25

12 pensieri su “Nomen omen – versione PGO

  1. Anónimo

    ma che bel ragionamento! secondo il quale, tutti coloro che hanno studiato dalle suore o dai preti, comprese le suore e i preti, dovrebbero essere anticlericali in generale, e anticattolici in particolare…

  2. .mau.

    @Anònimo: non vedo come tu abbia potuto estrarre tale informazione dalla mia notiziola.
    Dato come assioma (e quindi implicitamente considerato vero) il concetto “nomen omen”, ho affermato che PGO ce l’ha con la chiesa cattolica, e inoltre che se PGO odia qualcuno, allora non lo può fare a caldo.
    Non ho scritto che odia la chiesa perché ha fatto le scuole da suore e preti.

  3. layos

    Non so gli altri, ma io ho studiato dalle suore e, pur non essendo “anti”, sono diventato un fervido non credente e di certo non ho molto in simpatia in generale le caste clericali (comprese quelle delle altre religioni). Parlando coi miei vecchi compagni di scuola, quando li incontro, ho scoperto che questo morbo è particolarmente diffuso.
    Ho elaborato la teoria che siccome fin da piccolo ti indottrinano senza tema di smentita, senza farti ascoltare nessun’altra campana, senza darti la possibilità di scegliere vero o falso, giusto o sbagliato, ragionevole o ridicolo, quando “esci” da questo bozzolo totoalmente autoreferenziale ed impermeabile alla logica, alla scienza e allo spirito critico, confrontando la tua esperienza di indottrinato con quella di libero pensatore, finisci per buttare via il bambino con l’acqua sporca. Ammesso che ci fosse anche un bambino (cosa che io, evidentemente, non credo).

  4. .mau.

    ad ogni modo io non capisco perché quando scrivo una notiziola e la metto in categoria RELAX la gente continui a commentare seriamente…

  5. maxxfi

    Ho paura che se non metti nel testo per ogni singola notiziola relax frasi tipo: “Attenzione: contiene battuta”,
    non ti salvi.
    Il che immagino renderebbe stressante scrivere sciocchezzuole relax.

  6. .mau.

    @Sand07: purtroppo molti dei miei ventun lettori, proprio perché sanno di essere un’élite, finiscono in una delle due seguenti categorie:
    (a) quelli che ritengono giochi di parole come questo il minimo sindacale da parte del sottoscritto, e quindi non vedono necessità di complimentarsi;
    (b) quelli che sono superiori a tali quisquilie, e pertanto non pensano valga la pena di complimentarsi per una cosa a loro parere inutile.
    Grazie, e continua a evitare di finire in queste categorie :-)

  7. Popinga

    Ehi, a me il gioco di parole è piaciuto. Non a caso Odifreddi mi garba sia perchè è ateo, sia soprattutto perché è oulipiano. Gli dedicai questo clerihew:
    Piergiorgio Odifreddi
    non si chiama Teddy,
    é logico.
    E’ logico.

I commenti sono chiusi.