Avaria luci targa

È un mesetto che il check della nostra auto continua a romperci con questa scritta. Dopo un po’ al coro dei lamenti meccanici si è aggiunta anche la voce di Anna, così stamattina ho pensato bene di vedere di fare qualcosa. Mi metto con calma, tolgo il fermo, estraggo la lampadina che in effetti sembrava piuttosto bruciata, rimetto la lampadina nuova facendo attenzione a non toccarla con le dita, rimetto tutto a posto, accendo la macchina. La scritta “Avaria luci targa” continua ad apparire.
Immagino che con la mia solita abilità meccanica avrò combinato qualcosa di sbagliato: accendo le luci, guardo dietro… e la luce targa funziona perfettamente. (No, il messaggio di malfunzionamento continua ad esserci)
E mo’ che faccio?

Ultimo aggiornamento: 2009-08-15 17:10

11 pensieri su “Avaria luci targa

  1. maxxfi

    Quel piuttosto bruciata e’ un’iperbole per filamento interrotto o invece si vedono segni di una morte sofferta?
    Magari in qualche punto del filo l’isolante si e’ tagliato e misurando una corrente di perdita la centralina premurosamente si allarma.

  2. .mau.

    @maxxfi: la lampadina che ho sostituito era tutta annerita, quindi non funzionava per davvero.
    @zar: quando mi cambia l’anabbagliante (quello non riesco a farlo io :-( ) non tocca null’altro.

  3. Ugo

    Temo “Avaria computer di bordo”… ma questa scritta non apparirà mai… :-)
    A parte gli scherzi, può anche darsi che la centralina stenti a convincersi che hai finalmente cambiato la lampadina. Dagli un po’ di tempo per abituarsi…
    Ciao

  4. maxxfi

    Che la lampadina non funzioni per davvero ci credo… potrebbe essere che lampadina si sia surriscaldata in modo tale da danneggiare il portalampada o qualcosa la intorno?
    Un’altra ipotesi da non escludere e’ che sia un bug della centralina :-)

  5. Anonymous

    Secondo me deve imporre le mani un elettrauto per resettare la spia nella centralina. Sarebbe in effetti un ottimo meccanismo per assicurarsi che anche in casi veniali come questo tu vada comunque a dare dei soldi alla rete di assistenza…

  6. Gino Pieri

    Bene, bene, hai visto se la luce del freno funziona? e quelle del cambio di dirzione?
    Saluti cari
    Gino

  7. mfisk

    Un trucco appreso da un meccanico brembano che ha operato sulla mia macchina è quello di staccare per un minutino la batteria: la centralina non ha una memoria permanente, e senza alimentazione i dati salvati si squagliano come neve al sole, resettando il sistema allo stato iniziale.
    Preciso che la macchina è della fine del secolo scorso, o dell’esordio dell’attuale: magari quelle d’oggidì sono costruite diversamente.

I commenti sono chiusi.