Lavorare in meno, lavorare pochi

A parte la battutaccia che mi è venuta in mente a leggere le affermazioni di Sìlvio, c’è un punto che non riesco proprio a capire.
Passi l’affermazione “io non me ne starei con le mani in mano”, con il chiaro sottinteso “ci sono tante cose che si possono fare in nero per racimolare un po’ di soldini”: questo è il classico Berlusconipensiero, e mettersi a discettarne ora è un po’ tardi. Ma affermare che «Deve lavorare di più chi ha la possibilità di farlo» in un momento in cui l’occupazione sta iniziando a precipitare non mi sembra una grande idea nemmeno per lui… a meno che non sia il prodromo a «Così le mogli potranno restare a casa perché saranno i mariti a guadagnare per entrambi». Come direbbe Paolo Rossi: “Non l’ha detta? Davvero? Ma la dirà …”

Ultimo aggiornamento: 2009-03-26 14:54

4 pensieri su “Lavorare in meno, lavorare pochi

  1. Pietro Luigi

    Peraltro, suggerire un lavoro in nero, l’aveva già fatto quando c’è stata l’ultima crisi FIAT (che voleva rilanciare sopprimendo il marchio e sostituendolo col marchio Ferrari: con tutto il rispetto, dubito che una Ferrari Multipla avrebbe venduto di più). Peraltro, che un invito del genere venga proprio da una delle massime cariche, di per sé, dà molto da pensare sullo stato del Paese, e sullo stato dello Stato… ;)

  2. mfp

    Tremonti qualche puntata fa’ di AnnoZero ha detto che sono tempi in cui guardare sui libri di economia e’ inutile ed e’ anzi meglio leggere la bibbia … Fini nel discorso di dismissione di AN ha detto “NO” a tutto … direi che come partito sono a corto di sluagh garim (celtico: slogan). Con il frullato cerebrale che hanno fatto dei loro elettori e’ probabile che questi non si accorgano che li hanno ciulati … pero’ a partire da “Dobbiamo assolutamente riportare l’etica nella finanza” (Silvio) di qualche tempo fa, ne sentiremo dire tante. Ma tante. Adesso all’improvviso saranno tutti buoni samaritani. Gli e’ rimasta solo la carta religiosa!

  3. .mau.

    @mfp: » Tremonti ha detto che sono tempi in cui guardare sui libri di economia e’ inutile ed e’ anzi meglio leggere la bibbia
    Potrebbe non avere tutti i torti, visti i risultati attuali degli economisti.

  4. mfp

    Mah guarda … se uno volesse andare a fare il pignolo, economisti che hanno sempre fatto bene i conti, e hanno sostenuto idee in controtendenza senza vergognarsi di produrre dottrine minoritarie, ci sono. Non e’ Tremonti. Ma ci sono. Ovviamente dato che ha sempre sostenuto l’americana economia finanziaria … a lui rimane soltanto che nascondersi sotto una mattonella e passare il tempo leggendo la Bibbia e pregando il suo dio che nessuno lo vada a prendere a brutto muso. Ma a noi no … qui si tratta di produrre uno sforzo per redistribuire da chi ha puntato su cio’ che si e’ rivelato essere fallimentare, a chi invece ha puntato sulla dottrina minoritaria.

I commenti sono chiusi.