ma chi è che calcola le medie?

[è dura fare le medie]
Il dorso milanese del Corsera certifica che la qualità dell’ATM è percepita essere inesistente. Nulla di strano. Però è un po’ strano che “La media totale è di 5,9” ma “Il voto più alto è un 5,8”, considerando che la media, in qualunque modo la si calcoli, deve essere per forza minore del punteggio massimo. Eppure anche il disegnino allegato afferma esattamente la stessa cosa. Mi sa che abbiano seguito le nuove norme di MaryStar e abbiano fatto media col voto in condotta :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-02-23 11:04

8 pensieri su “ma chi è che calcola le medie?

  1. delio

    mi permetto di difendere una tantum i giornalisti del corriere. credo sia un fenomeno facilmente spiegabile: gli utenti hanno ricevuto un questionario in cui dovevano indicare sia la loro soddisfazione in alcuni aspetti specifici, sia quella complessiva. visto che gli esseri umani non calcolano medie prima di esprimere le loro valutazioni e/o fanno dipendere il loro giudizio anche da elementi che magari non compaiono fra gli aspetti specifici proposti dall’atm, ecco che il giudizio complessivo può essere migliore. non è una cosa infrequente, succede spesso anche nelle valutazioni che gli studenti danno dei corsi universitari.

  2. mestesso

    @delio: è la stessa cosa che avevo pensato anche io. Anzi, dirò che non ho neppure avuto il dubbio di .mau. perché di questionari del genere ne ho compilati io a pacchi (non per l’ATM, ma in generale!).

  3. .mau.

    @delio: ho presente il concetto dei valori mischiati, però concorderai con me che non è la media ad essere 5,9 bensì il giudizio complessivo?
    (e non venirmi a dire che è “la media dei giudizi”, bla bla)

  4. delio

    beh, se per giudizio complessivo intendi l’integrale dei vari subgiudizi e poi dividi per la misura dell’insieme dei criteri, direi che con un po’ di tolleranza se ne può parlare come di giudizio medio, sì.

  5. Piotr R. Silverbrahms

    uhm… se si segue il link che ha postato Mago Fabian si capisce tutto. Le sei “categorie più importanti” non erano le sole, e la media è invece quella generale. Insomma, nelle “categorie meno importanti” ci saranno stati voti più alti della media.

  6. .mau.

    @Piotr: sicuro che il sondaggio (segreto…) abbia più di sei categorie dove la gente vota? Mi sembra più logico che venga chiesto separatamente un punteggio globale come dice Delio.

  7. vb

    Visto quel che è successo a me domenica, comunque sia 5,8 che 5,9 mi sembrano voti troppo alti :-P

I commenti sono chiusi.