Digitale terrestre

Tra i regali di Natale che ho fatto ad Anna, c’è stato – per la prima volta nella nostra vita – un set-top box per vedere il digitale terrestre. Vendita sottocosto a 19.90 euro, niente possibilità di aggiunta card, niente possibilità di mettere un codec MPEG4 – tutte cose che non mi interessavano, dato che l’unica vera ragione per l’acquisto era poter vedere la BBC.
La cosa che mi ha colpito di più, oltre a vedere che in effetti la configurazione è andata avanti per conto suo, è stato il negozio Expert che avevano appena aperto in Bicocca. Io sono passato martedì, e le offerte – e il negozio stesso – iniziavano da sabato. In effetti all’esterno del negozio erano appesi un paio di decine di fogli che indicavano come l’articolo X in offerta era esaurito. Di ricevitori per il digitale terrestre ce n’erano però a pacchi, esattamente come c’erano pacchi di chiavette USB da 16 GB a 20 euro (quelle da 8 GB a dieci euro erano finite, quelle da 4 GB a cinque euro erano ancora disponibili). Mi sa che sono arrivato davvero in ritardo con il digitale terrestre :-)

Ultimo aggiornamento: 2008-12-26 23:15

23 pensieri su “Digitale terrestre

  1. leo

    Purtroppo col DT si prende solo BBC World, se non sbaglio. Per prendere dei canali migliori della BBC ci vuole Sky, temo.
    Infatti nei 3 mesi – aggratis – in cui ho avuto Sky mi sono guardato tutto Blackadder, e non potrò mai ringraziare abbastanza Murdoch di avermi permesso questa scoperta :D

  2. Tooby

    Oltre alla BBC prendi anche i canali dell’analogico (e tutti quelli free), no? Mi dai una speranza: pagare per card, codec e altri orpelli inutili sarebbe stato noioso. -.-

  3. Mike

    @Tooby: se sei coperto dai ripetitori (e non hai cose strane tipo impianti centralizzati canalizzati e con trasponder), puoi ricevere in simulcast i canali Rai, Mediaset e Telecom.
    A Torino ci sono anche i simulcast di Telecupole, Telestudio, Rete 7, Quarta Rete e Motori TV. In totale 40 canali visibili.
    La cosa che manca in un rivevitore FTA di solito è l’MHP, ma per esperienza personale si vive anche senza.
    In ogni caso esistono decoder integrati DVB-T e DVB-S, come ad esempio l’Humax (che ha mhp e softcam integrata) ed il Fuba (che ha l’alloggiamento per la CAM ma non e` MHP). E sul satellite, ovviamente si ricevono moooolte piu` trasmissioni estere.

  4. luca

    …beh c’è anche chi è più in ritardo…io non ho ne digitale terrestre ne satellite….almeno fino a quando non sarò costretto nel 2010
    scusa la domanda…..miqualcuno ritrasmette su digitale terrestre il bouquet della televisione svizzera?..nel caso potrei farci un pensierino….

  5. .mau.

    @luca: purtroppo no, almeno a Milano nord nessuno trasmette la RTSI (e mi dicono che su satellite è tutta criptata, ma danno gratuitamente la smart card ai cittadini svizzeri, il che mi sembra una cosa molto intellligente)

  6. Yuri

    Mah… io l’ho preso questa estate… per curiosità più che altro…
    Ho preso anch’io un semplice “zapper”, quindi niente card e robe simili a pagamento. La copertura lascia però ancora MOLTO a desiderare. In pratica dalle mie parti non si vede nemmeno la RAI sul digitale! Giusto i canali Mediaset, BBC World (non sempre), quel paio di canali gratuiti che ha fatto sempre Mediaset (Boing e IRIS) e il resto sono i canali a pagamento (Mediaset Premium e Disney Channel), più un po’ delle normali reti locali che si prenderebbero comunque.
    Insomma, a meno che non siate appassionati di calcio e vogliate vedere le partite a pagamento, per ora il DT mi sa ancora di mezza fregatura (forse togli anche il mezza).

  7. leo

    >Insomma, a meno che non siate appassionati di calcio e vogliate vedere le partite a pagamento, per ora il DT mi sa ancora di mezza fregatura (forse togli anche il mezza).
    Secondo me l’unico canale utile (e gratis) che è presente al momento sul digitale è Sportitalia – per chi è appassionato di NBA, danno almeno una partita al giorno, più di Sky. Per il resto, è pressoché inutile, a meno che uno non si studi attentamente i palinsesti di canali come Iris e individui quei due-tre film buoni che ogni tanto danno.

  8. vb

    Il DTT è utile soprattutto in termini di qualità del segnale, visto che l’analogico si prende da benino a male, specie fuori città. Per il resto, secondo me i 15 euro/mese di Sky base per vedere i canali di intrattenimento, le news complete (CNN, France 24, Sky News, Al Jazeera…) e (uno a tua scelta) i documentari o i cartoni animati o la musica sono ben spesi.

  9. luca

    ..immaginavo…un collega mi diceva che per qualche mese ha visto la tsi in dtt ritrasmessa da non so quale emittente privata (questo dalle sue parti ..Lodi o giù di li)
    Io invece l’ho sempre (tsi1) ricevuta in analogico…e mi è spiaciuta molto quando, passando al digitale, me la sono persa…
    ..peccato..e tra l’altro avevano anche un discreto bacino d’utenza in lombardia

  10. .mau.

    @zar: c’è un vecchissimo (più di dieci anni) Mivar a quattordici pollici in camera, che Anna ogni tanto guarda quando io sono a divertirmi al PC.

  11. Nya

    Accidenti…a me servirebbe una chiavetta da 16GB… non mi sono ancora attrezzata per il digitale terrestre, lo farò in extremis, mi sa

  12. Fabio Metitieri

    Mau, sono stato uno dei primi a prendere il decoder. Per cui mi interessa sapere (magari non da te, perche’ 19 euro sono proprio pochi) se i decoder di adesso sono migliori del mio, che spesso si pianta.
    Comunque, Bbc World ha parecchi programmi interessanti; il mio preferito e’ Hard Talk, con interviste come da noi non le sa fare nessuno. In line trovi la programmazione, per registrarteli. Da guardare in diretta e’ una pizza: troppe sigle e trailer (pizzosissimi) e i programmi durano solo mezzora. Anche Click, dedicato a Internette, non e’ male, e un’altro sulla politica europea.
    La Rtsi c’e’ (a Milano): due canali italiani, uno in francese e uno in tedesco. Se non sbaglio, ho anche una rete francese (di Francia), non ricordo quale (ma ogni tanto scompare).
    Se hai un’antenna condominiale devi fartela mettere a punto, perche’ per l’analogico si usano filtri per il rumore che di fatto eliminano alcuni segnali digitali.
    Poi, da poco hanno inaugurato Rai 4. Ma la Rai ha una pletora di canali che non ho mai guardato: Rai news, Rai sport, Rai Edu, Rai Utile, Rai Doc…
    Poi c’e’ un canale dedicato al cinema, che non e’ male (non danno film, solo dibattiti, recensioni, conferenze stampa in lingua originale, trailer, ecc; si chiama Coming soon), e un canale dove danno spesso films, Iris.
    Quindi Repubblica, Class, il Sole… Altro di rilevante, non mi pare.
    Tutta roba che non ho mai guardato, eh… Io l’avevo preso per farci un paio di articoli sui primi servizi di posta elettronica via decoder e sui servizi interattivi per il cittadino (collocamento e simili), e, come te, per guardare la Bbc, che e’ stata una vera manna, per il mio inglese (e anche per avere un po’ di informazione decente).
    Nel complesso, a me pare ‘na strunzata, il digitale terreste. Anni fa avevo litigato con Michele Mezza e altri pidiessini, on line, che vendevano il digitale terrestre come la grande rivoluzione, il modello di televisione “democratica” che avrebbe dato voce al po-pollo e scardinato l’impero Mediaset. Anni dopo, confermo la mia idea di allora: tutte palle.
    A parte qualche canale in piu’, e’ identico alla Tv normale, salvo che ogni cinque secondi ti chiedono di premere il tasto rosso per vedere offerte commerciali varie, e che spesso il tutto o squadretta o si pianta. E infatti, oggi che i decoder sono gia’ 6 milioni, non mi pare che l’impero Mediaset sia stato scalzato o che siano nate chissa’ quali nuove Tv. Anzi, e’ stata l’occasione per Mediaset per fare concorrenza a Sky, con “il satellite dei poveri”, dove vedi (pagando) le partite di calcio, ma non (gratis) le Tv internazionali di tutta Europa. Certo, e’ comoda perche’ non devi montare la parabbola.
    Ah, poi ti divertira’ il fatto che il segnale arriva alcuni secondi dopo la Tv normale.
    Ciao, Fabio.

  13. Mike

    Per quanto riguarda RTSI, il segnale è ricevibile con estrema difficoltà per la presenza sistematica di ripetitori Mediaset
    sulle stesse frequenze (57 Monte San Salvatore e 39 Castel San Pietro, rispettivamente coperti da Italia 1/Milano Filzi e Mediset DVB 2/Valcava,oltre a Retequattro/Ghiffa per il verbano).
    Per sapere la copertura del digitare terrestre e dell’analogico consiglio comunque il sito: http://www.otgtv.it/index2.html

  14. .mau.

    @Mike: se il ripetitore di Milano Filzi è in via Filzi, cioè a un chilometro in linea d’aria da casa mia, non potrò vedere mai null’altro che Italia1 :-(

  15. Fabio Metitieri

    Mau, chiama un’antennista e non disperare. Ah, e dimenticavo: una cosa utile del digitale terrestre e’ che da qualche mese i films trasmessi sulle reti nazionali (mi pare solo su mediaset, per ora, e non sempre) possono essere visti in versione originale, credo anche con sottotitoli nella lingua preferita (se disponibili, ovvio). Io ho provato a usare la cosa un paio di volte e non sempre funziona, ma vedrai che ancora qualche mese e lo metteranno a posto.
    Piu’ in generale, se quando ho preso il decoder io, nell’estate 2004, anche la trasmissione era piuttosto trascurata, con canali che scomparivano per ore, perche’ eravamo 4 gatti e non c’erano ancora i canali Premium, da quando e’ partito il calcio a pagamento e’ cambiato tutto (e il condominio ha immediatamente fatto mettere a punto l’antenna).
    Adesso, con 6 milioni di decoder, il discorso inizia a essere economicamente interessante. Con la crisi, qualche canale in piu’ – anche gratuito – per uscire di meno la sera ed evitare l’abbonamento a Sky (ci sono anche due canali dedicati ai bambini, mi pare), diventa interessante per molte famiglie, per cui il numero di decoder crescera’ ancora e vedrai che tutto funzionera’ progressivamente meglio.
    Certo, con sempre piu’ interattivita’ usata per le televendite e simili rotture di palle.
    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  16. .mau.

    @CiaoFabio: nel nostro condominio avrermmo una parabola condominiale, ma hanno messo un unico cavo e per mancanza di spazio hanno messo solamente i canali Sky. Secondo te, qualcuno è interessato a cercare di fare cose turche per puntare l’antenna verso Lugano e prendere la RTSI?

  17. luca

    dubito che da milano si riesca a prendere tsi, forse in analogico ma in digitale mi dicono che si riceve solo vicino al confine….comunque prova..e se ci riesce…divulga!!

  18. Fabio Metitieri

    Mau, per quanto ne avevo capito io (avevo parlato con un’antennista, nel 2004, per vedere se era il caso di pagarmelo io), con il digitale terrestre non si tratta di fare puntamenti strani. Si mette a punto l’antenna (l’unica) in modo che vada bene sia per l’analogico sia per il digitale. Il tutto passa sullo stesso e unico vecchio cavo (che io ho collegato sia sul decoder sia sulla Tv analogica).
    Anche perche’ il segnale digitale non credo proprio che arrivi dalla Svizzera: ci dev’essere sul mux di milano (o come si chiama) qualcuno che lo ritrasmette, esattamente come fa Mediaset con Bbc World.
    Ripeto: senti un’antennista. Ormai gli impianti con decoder sono parecchi e queste cose le sanno bene.
    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  19. .mau.

    @CiaoFabio: beh, quando eravamo giovani non ti ricordi che con le tv portatili dovevamo orientare il baffo? Ad ogni modo, qua mi dicono che Tsi1 e 2 si potrebbero prendere
    – H1/NRV (ricezione possibile solo in alcune zone della città, prevalentemente nord-ovest, con impianti d’antenna adeguati)
    – 39/CSP (emissione in polarizzazione verticale; ricezione attualmente possibile solo a ridosso del confine)
    – 51/RNC (ore notturne; mux non ricevibile a Milano città)
    – 57/SNS (ricezione unicamente possibile nell’hinterland nord/nord-ovest con impianti d’antenna accuratamente adeguati)
    L’unica mia speranza è insomma H1, anche se non pensavo che mandassero il digitale terrestre anche sui vecchi canali VHF.

  20. Mike

    Per ricevere il digitale terrestre non è detto che l’impianto progettato per i segnali analogici sia adatto.
    Il caso piu` tipico è che il trasmettitore DVB che interessa sia messo in direzione diversa rispetto ai canali analogici.
    A quel punto bisogna aggiungere le antenne che puntano verso
    la corretta direzione.
    Se pero` si parla di impianto centralizzato monocanale, magari con traslazione di canale, se è progettapto per i canali analogico, vengono amplificati e distribuiti i soli canali analogici. Nel caso si tratta di un problema.
    Per i discorsi di ricezione al limite, come quelli del mux rtsi, ovviamente il problema si complica.
    Nel tuo condominio esiste almeno una persona che è interessata a vedere RTSI. Quindi si puo` fare (se trovi n persone interessate a RTSI la spesa pro capite diminuisce).
    Senza assemblee di condominio di mezzo, Cosi` come se interessa ad esempio vedere Astra 19.2 o Astra 28.2 con una discesa a quattro cavi.
    Per mandare il DVb sui canali VHF la cosa è prevista dallo standard, va gia` bene che si è deciso di abbandonare la banda I.

  21. luca

    prova magari con il 57, forse chiedendo a un antennista.
    Tra l’altro 57 e 39 sono gli unici diffusi direttamente da rtsi, mentre gli altri sono ritrasmessi da altri..e non so fino a che punto questo sia legale (nel senso che magari prima o poi verrà spento), inoltre non è detto che ti trovi tutto il bouquet rtsi (h1 ti offre solo ts1)

I commenti sono chiusi.